Il bus notturno sulla riviera dei lamentoni

Inaugurato ufficialmente a Piazza Duomo, è partito ieri sera il nuovo bus notturno dedicato a chi vuole raggiungere i lidi della movida messinese nella riviera nord.

bus_notturno4Un servizio intelligente che potrà migliorare la qualità della vita, quando se ne apprezzeranno le potenzialità. Nonostante l’entusiasmo di molti infatti, erano ancora troppi, ieri notte, i messinesi  imbudellati sulla via Consolare Pompea, dove anche i bus nuovi di zecca erano spesso vuoti e in fila tra le auto.

Eppure chi l’ha provata ha definito più che positiva l’esperienza: liberi dallo stress del parcheggio, dallo stress dell’alcool test, in un clima di giocosa novità per una città che finalmente ha mostrato attenzione per le esigenze dei più giovani.

bus_notturnoCerto i “lamentoni” sono ancora troppi e non è mancato persino chi aveva da ridere sui controllori presenti a garantire che tutti facessero il biglietto.

Non solo, i “benaltristi” sono sempre in agguato: quelli che non riescono ad ammettere la bontà di una iniziativa che non può non essere sostenuta e sponsorizzata, senza sminuirla solo perchè di altri servizi la città ha ancora bisogno.

Da stigamatizzare anche il comportamento di  quei gestori dei lidi che si rifiutano di rimborsare 1,70 euro come previsto dall’accordo con il Comune di Messina, nonostante la consumazione di non meno di 5-6 euro, e considerando come “dovuto” un servizio comunale che invece dovrebbe ancor più facilitare la mobilità verso le spiagge spesso più popolate di notte che di giorno.

L’invito dunque è davvero quello di non restare inchiodati alle vecchie abitudini, di provare almeno una volta a scegliere il mezzo pubblico, a usare la propria auto il meno possibile. Il servizio c’è e funziona, grazie anche ai soldi di tutti. E chissà che il prossimo weekend di questo caldo luglio ci siano meno clacson e più consolle da far suonare. (@Pal.Ma)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it