Sabato di luglio piovoso, ma domani torna l’estate. Difficili i collegamenti con le Eolie

Gli esperti lo avevano annunciato, i pescatori o avevano “annusato”. Il maltempo è arrivato sulo Stretto a “spezzare” il ritmo della stagione estiva. Un pizzico di delusione per chi attendeva il weekend per raggiungere le spiagge: ma basterà rinviare a domenica, quando il sole tornerà ad asciugare la battigia, almeno “ad intermittenza” e le temperature torneranno a salire (sebbene resteranno sotto la media stagionale).

Già ieri a causa del vento di Ponente e Maestrale, che ha causato mareggiate sul Tirreno, le grandi feluche dedite alla caccia al pescespada hanno dovuto fare rientro i rada, ed oggi sono rimaste ferme. Un danno ecomonico che nessunno ripagherà.

Le condizioni meteomarine hanno creato disagi anche con i collegamenti tra la Sicilia e le isole Eolie: oltre 500 persone sono rimaste bloccate ieri a Milazzo perché, a causa del forte vento, sono stati interrotti molti collegamenti. Da Lipari è partito alle ore 7di stamattina l’aliscafo della Libertylines per Milazzo. Allo stesso orario un altro veloce mezzo è partito dalla Città del Capo per Vulcano, Lipari e Salina. Sospese tutte le altre corse. Da Lipari per Milazzo prossimo mezzo alle ore 9. Ferme le navi.

Si registrano piovaschi e schiarite al mattino, pioggia anche abbondante prevista nel pomeriggio, piovaschi intermittenti alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 17 e sarà di 24°C.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it