A Salina, quinta edizione del Mare Festival. Intervista a Massimiliano Cavaleri

Si aprirà martedì, a Milazzo, il sipario sulla V edizione della rassegna culturale e cinematografica “MareFestival – Premio Troisi”, manifestazione nata nel 2012 e che, in pochi anni, è cresciuta molto diventando in poco tempo, grazie agli ospiti di grande prestigio, una kermesse di interesse nazionale. Gabriella Germani, Sandra Milo, Maria Grazia Cucinotta (madrina dell’evento) e Massimo D’Apporto, saranno gli ospiti della prima serata di questa quinta edizione che si svolgerà nello scenario del comune tirrenico.

A illustrare meglio il programma è il direttore artistico, Massimiliano Cavalieri, patron della kermesse che abbiamo raggiunto telefonicamente.”Il Festival è nato dal mio grande amore per Salina”, ci racconta. “Ritengo che quell’isola sia davvero un luogo unico per i paesaggi incontaminati e per il cuore grande che hanno dimostrato di avere gli abitanti. Dalla prima edizione, che durava soltanto tre giorni, siamo arrivati alla quinta, con cinque giornate ricche di incontri, presentazioni, proiezioni, consegne di premi, momenti musicali e sfilate di moda nei comuni di Santa Marina Salina e Malfa. Inoltre da quest’anno abbiamo esteso il Festival anche a Messina e Milazzo, con due eventi ispirati ai fasti degli anni ’50 e ’60”.

Cavaleri ha illustrato le novità e le sorprese di questo evento ormai entrato di diritto nella tradizione eoliana. “In occasione della prima giornata milazzese Massimo Dapporto riceverà il premio Gral Provincia di Messina mentre lo storico Nino Genovese, insieme a Sandra Milo ripercorrerà, attraverso l’esposizione dei David di Donatello recuperati dalla cassaforte della Provincia di Messina e mai ritirati, gli antichi fasti delle rassegne cinematografiche che negli anni ’70 si svolgevano nel plesso dell’Irreramare all’interno della Cittadella Fieristica Messinese”. Contestualmente a colei che ispirò Fellini, sarà consegnato anche il Premio Troisi, realizzato dalla scultore Arena.

“Da mercoledì, la kermesse si sposterà a Salina. Protagonisti delle 4 giornate di cinema, moda, arte e cultura saranno Ezio Greggio, Enzo Decaro, Massimo Dapporto (vincitore del Premio Troisi), l’ormai immancabile Maria Grazia Cucinotta insieme a Giorgio Pasotti (anche lui vincitore del premio Troisi)”. Nel corso della serata di apertura, come ci spiega Cavalieri, sarà proiettato il film “Le Confessioni”, del regista Roberto Andò con Toni Servillo e Pierfrancesco Favino protagonisti. A Salina sarà presente Enzo Decaro, anche lui premiato con il David di Donatello e storico amico nonchè collega di Troisi membro del trio “La Smorfia”. L’attore, insieme alla soprano di caratura internazionale Chiara Taigi, dedicherà al protagonista de “il Postino” uno spazio denominato “Massimo Troisi Poeta”.

Giorno 21 sarà la volta di “un evento all’interno dell’evento”, così come lo definisce il direttore artistico. La Marina Militare, nel salone dei congressi “Salonia” allestirà una mostra di 40 pannelli dedicata all’eroe milazzese Todaro (la cui figura sarà rivisitata attraverso una pellicola a lui dedicata). Sempre il 21 luglio alle ore 23 nella piazza di Malfa durante il Marefestival la Fondazione Salonia presenta “Bruno e il mare”, un film di denuncia e riflessione del regista Eros Salonia che ha già conquistato Parigi e il resto della Francia ed è stato apprezzato al centro culturale Internazionale presieduto da Christiane Peugeot, in occasione del XIII Meeting Del Atelier Du Non Faire”.

Infine non mancheranno i tanti momenti musicali e le sfilate che saranno proposte nel corso delle varie serata, rese possibili grazie al contributo degli sponsor e partner privati.

@PieroGenovese

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it