“Messina in festa sul mare” : una settimana di eventi per l’ottava edizione

 L’associazione Aurora, in sinergia con Fondazione Federico II, Associazione Gonzaga, Istituto Italiano dei Castelli e con la Compagnia Rinascimentale della Stella, curatore scientifico della Mostra l’arch. Nino Principato, è organizzatrice di una settima scarica di eventi che si inseriscono nel contesto di Messina in Festa sul mare.
Inizieranno domani 2 agosto alle ore 17.30 a Forte Gonzaga,  gli appuntamenti di questa ottava edizione della rassegna, con l’inaugurazione della Mostra “Castel Gonzaga Fortezza Regia di Carlo V”, taglierà il nastro augurale il Direttore  Generale della Fondazione Federico II di Palermo on. Francesco Forgione.
Il 5 agosto alle ore 18.00 sarà la volta della conferenza  “Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto” che avrà luogo al Monte di Pietà.
Il 6 agosto a S. Placido Calonerò, spettacolazione e corteo storico “Il Senato Messinese annuncia l’arrivo di Don Giovanni d’Austria”; Infine i due eventi di domenica 7 agosto con inizio alle ore 17.30: il Palio delle contrade marinare e lo Sbarco di Don Giovanni, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico “Marina del Nettuno” lungo la passeggiata a mare.  Il Corteo storico partirà dalla Statua di Messina fronte Piazza Unione Europea per accogliere Don Giovanni d’Austria allo sbarco, per poi ritornare a Piazza Unione Europea dove si svolgerà lo spettacolo finale.
Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dall’Associazione Aurora  “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.
 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it