Freedom Flotilla, la barca delle donne per Gaza: Messina ultima tappa europea. Numerose le iniziative dal 22 al 26 settembre 2016

Sono salpate ieri da Barcellona, in Spagna Amal (speranza) e Zaytouna (oliva, il frutto dell’agricoltura palestinese) le barche della colazione internazionale Freedom Flottila, che anche quest’anno sfiderà pacificamente il blocco di Gaza, con lo scopo di attirare l’attenzione del mondo sull’assedio illegale a cui è costretta la Striscia di Gaza e i suoi quasi due milioni di abitanti.

flotillaL’equipaggio è composto interamente da donne: marinaie, attiviste, esponenti della società civile e politici esponenti di parlamenti nazionali ed europeo per ricordare a tutti l’importanza del ruolo femminile nella resistenza quotidiana all’occupazione israeliana e anche per unire donne di altri paesi alle donne di Gaza, perché non si sentano sole, isolate dall’assedio inumano che dura dal 2007.

Tra le donne che navigheranno su Amal e Zaytouna ci sono:

Zohar Chamberlain presidente della FFC (Freedom Flottilla Coalition) israeliana;

Mairead Corrigan Maguire (Irlanda) Premio Nobel per la Pace 1976 (che aveva già tentato di forzare il blocco nel 2010, con il vascello irlandese intitolato a Rachel Corrie);

Cigdem Topcuoglu (Turchia) il cui marito è stato assassinato da Israele a bordo della Mavi Marmara, nel 2010;

Ann Wright statunitense ex colonnello dell’esercito degli Stati Uniti ed ex diplomatico americano che si è dimessa nel 2003 in opposizione all’invasione dell’Iraq;

Malin Björk membro del Parlamento europeo, svedese;

Marama Davidson parlamentare neozelandese ambientalista e attivista per i diritti umani;

Gerd von der Lippe  docente, giornalista e femminista norvegese che è da anni un’esperta sul campo della situazione palestinese;

Naomi Wallace statunitense drammaturga e poeta;

Marilyn Porter (Canada) accademico, concentrata sui diritti delle donne, in particolare nel mondo in via di sviluppo; attualmente opera nei settori della giustizia ambientale e fiscale;

Wendy Goldsmith (Canada) assistente sociale che ha sostenuto molti sopravvissuti di traumi infantili e di abuso.

Locandina_messina2016A Messina, ultima tappa europea, intanto fervono i preparativi per iniziative e accoglienza dei Delegati che arriveranno da tutto il mondo a partire dal 20 settembre. Tra gli eventi in programma anche un concerto dei KUNSERTU Acustic live, che hanno assicurato l’appoggio incondizionato, corale ed entusiastico al coordinamento locale della Freedom Flotilla Italia.

Oggi pomeriggio nella sede di CMdB l’ultima riunione organizzativa alle 17,30 per completare il programma che già prevede diversi appuntamenti.

QUESTO IL  PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

22 settembre ore 18 Libreria Feltrinelli

Presentazione del libro “Gaza e l’industria israeliana della violenza” di Enrico Bartolomei, Diana Carminati, Alfredo Tradardi (casa editrice Derive e approdi).

Ne discuteranno: Alessandra Minniti docente, Giulia Carmen Fasolo editrice, Alfredo Tradardi co-autore del testo. Saranno presenti le/i delegate/i della Freedom Flotilla Coalition: René Abu Joub coordinamento palestinese Messina, Zaher Darwish coordinatore nazionale Freedom Flotilla Italia, Jeanette Escanilla Svezia, Lisa Fithian USA, David Heap USA, Eva Manly Canada, Gail Miller USA, Stephanie Kelly USA, Ehab Lotayef Canada, Kerstin Thornberg Svezia

23 settembre ore 17,30 Passeggiata a mare

Accoglienza Amal e Zaytouna Ci troveremo numerosi per:

– accogliere e dare il benvenuto alle/ai delegate/i

– conoscere la storia e i principi della Freedom Flotilla

– le esperienze delle Delegate

– ascoltare musica con i fantastici Sicilia e dintorni

 

24 settembre

ore 11 salone delle Bandiere Palazzo Zanca Conferenza stampa: Ha assicurato la sua presenza il Sindaco Renato Accorinti e la delegazione FFC sarà al completo.

ore 18 Salone delle Bandiere Palazzo Zanca “Musica per le Donne di Gaza” concerto dedicato alle Donne di Gaza. All’iniziativa ha assicurato la presenza il Sindaco della Città Renato Accorinti e tutte le associazioni aderenti.

Durante il concerto si esibiranno i KUNSERTU Acustic live con  Faisal Taher, Nello Mastroeni, Egidio La Gioia, Giacomo Farina, Roberto De Domenico, Fabio Sodano.
Sefora Adamovic, attivista del coordinamento locale
Ellen Huttu Hansson, imbarcata a Barcellona seguirà la missione fino a Gaza

25 settembre ore 15 Passeggiata a mare

Incontro Cittadinanza con la delegazione Freedom flotilla internazionale e l’equipaggio

26 settembre ore 9 Passeggiata a mare

Incontro degli studenti con la delegazione Freedom flotilla internazionale e l’equipaggio.

In occasione della presenza di Amal (speranza) e Zaytouna (oliva) a Messina nell’atrio di Palazzo Zanca sarà allestita una mostra fotografica sulla vita delle Donne a Gaza.

In ogni evento saranno presenti delegati della FFC.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it