Lo chef Pasquale Caliri ambasciatore della cucina siciliana a Stoccolma

Tradizione siciliana, innovazione e contaminazione: la cucina dello chef Pasquale Caliri ha meritato un importante riconoscimento. Il messinese, chef del Marina del Nettuno Yachting Club,  è stato infatti scelto come ambasciatore della cucina Siciliana, nell’ambito del progetto promosso da ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di Commercio delle maggiori città europee.

A premiare l’originalità e la professionalità di Caliri è stata l’ ALMA (La scuola Internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), chiamata a selezionare grandi chef come rappresentanti della cucina del sud Italia per la loro partecipazione ad eventi e promozioni presso ristoranti e location all’estero.

Pasquale Caliri ha così svolto il suo primo compito istituzionale. L’evento si è tenuto al ristorante “Papà Italiano” a Stoccolma, alla presenza delle maggiori autorità della città, tra i quali l’ambasciatore italiano in Svezia, Elena Basile.

Il menu della serata ha compreso le espressioni tipiche della nostra isola come il tonno, le panelle e l’immancabile cannolo siciliano.

I piatti di Caliri sono l’espressione di una cucina che si destreggia tra Appassionato di cucina d’avanguardia ha ampliato le sue conoscenze presso vari ristoranti in Italia ed in Oriente e negli Stati Uniti d’America. Tra le collaborazioni più significative quella con il Joia, il ristorante milanese di alta cucina vegetariana stellato Michelin.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it