Domenica 23 ottobre, ANTONIO BALLISTA e la sua «HIT PARADE» per la Filarmonica Laudamo

Imperdibile appuntamento per la 96ª Stagione della Filarmonica Laudamo, domenica 23 ottobre alle 18 al Palacultura Antonello, con Antonio Ballista, pianista e direttore d’orchestra fra i più apprezzati in assoluto. In programma le musiche dal suo recentissimo disco «Hit Parade
Il meglio della canzone secondo me».

Una vera e propria Top 20 in cui Ballista svaria dalla liederistica classica alla canzone italiana d’anteguerra, dai gioielli beatlesiani a Liszt, dall’opera barocca, a Cole Porter, ai Platters, Gershwin, Satie, Walt Disney, ma anche Chopin e Debussy.

Uno dei più grandi musicisti del nostro tempo che ancora, per nostra fortuna, si mette in gioco, facendoci scoprire la bellezza e la nobiltà della forma-canzone.

 

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, si è sempre dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino; ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica d’Israele, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelphia e Cleveland e la New York Philharmonic, ed è spesso invitato in prestigiosi festival internazionali. Hanno scritto per lui i maggiori compositori contemporanei, come Berio, Boccadoro, Bussotti, Castiglioni, Corghi, De Pablo, Donatoni, Morricone, Panni, Sciarrino, Sollima, Togni. Ha effettuato tournée con Berio, Dallapiccola e Stockhausen e ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti. È fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.

 

Per la Filarmonica Laudamo, Antonio Ballista terrà anche un incontro con musicisti, appassionati (e, ovviamente, giornalisti), la mattina del 23 ottobre 2016 alle ore 10,30, presso la sede della Filarmonica Laudamo, in Via Peculio Frumentario, 3, Messina.

Per informazioni scrivere a [email protected]

Prossimi concerti della Filarmonica Laudamo: giovedì 27 ottobre, alla Sala Laudamo alle ore 20 inizierà Accordiacorde, serie di concerti in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina, con Nello Toscano contrabbasso e Claudio Cusmano chitarra in “Blowin in the  Wind”, programma – il cui titolo è tratto della famosa canzone di Bob Dylan – dedicato alla canzone underground degli anni 70, filtrata attraverso due dei nostri più validi jazzisti.

Il prossimo concerto al Palacultura Antonello, domenica 30 ottobre alle 18 con l’Ars Trio di Roma con Laura Pietrocini pianoforte, Marco Fiorentini violino, Valeriano Taddeo violoncello, in programma musiche di Beethoven e Brahms.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it