Galati Mamertino, Faraone apre il Festival del giornalismo enogastronomico

Sarà il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone ad aprire il Festival del giornalismo enogastronomico a Galati Mamertino oggi pomeriggio. Subito dopo l’inaugurazione, alle 15,30, infatti, Faraone verrà intervistato dal giornalista del Sole 24 Ore Nino Amadore sui temi del suo libro “Sottosopra, come rimettere la Sicilia sulle sue gambe”.

Dopo l’intervista spazio alla tavola rotonda “Tra filiere e innovazione: le prospettive dello sviluppo locale”. Un’occasione per parlare della capacità di saper rendere completa e moderna l’offerta di un territorio. Sia che si tratti di enogastronomia o di turismo o ancora di cultura le due password per il successo di un progetto sono “filiera” e “innovazione”. Al dibattito parteciperanno il segretario provinciale della Cisl, Tonino Genovese, due sindaci del territorio particolarmente attivi nel rilancio di questa porzione dei Nebrodi, Nino Baglio (Galati) e Sandro Lazzara (Longi). Con loro anche Vincenzo Cordone, consulente e project manager ideatore, fra l’altro, di Nebrodi Albergo Diffuso, progetto di ospitalità premiato nel corso della Fitur di Madrid, una delle fiere turistiche più importanti al mondo. Interverranno alla discussione Santina Vaccaro (segretario generale di Unioncamere Sicilia), Giuseppe Bruno (Unione giovani commercialisti di Patti), Carmelo Galati Tardanico (ricercatore dell’Università di Palermo), l’economista Michele Limosani, e Ivo Blandina, imprenditore ed esponente di Sicindustria. La tavola rotonda sarà moderata da Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore.

A seguire un secondo dibattito, questa volta più orientato agli aspetti della comunicazione e del giornalismo: il tema è, infatti, “Editoria 4.0: raccontare l’economia che cambia” con Alfredo Pecoraro dell’Ansa, Giacomo Di Girolamo del Mattino di Sicilia, Nino Amadore del Sole 24 Ore, Santino Franchina, vicepresidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Antonio Fraschilla di Repubblica. Modera Nino Giordano di Milano Finanza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it