Prevenire suicidi tra le guardie carcerarie: nasce a Messina un centro di ascolto

“Negli ultimi dieci anni si sono registrati tra gli agenti di Polizia Penitenziaria 90 suicidi causati dallo stress e dalle gravi condizioni in cui il personale opera all’interno degli istituti penitenziari”: lo dichiara il segretario provinciale di UGL Polizia Penitenziaria Antonio Solano, annunciando la nascita di un servizio creato, tra l’altro, per prevenire le conseguenze estreme del disagio.

UGL Messina e Polizia Penitenziaria aprono quindi un CENTRO DÌ ASCOLTO psicologico istituito con il patronato UGL Messina. Il Servizio è coordinato dalla Dott.ssa Emanuela Sapienza, Psicologo Clinico e sarà attivo tutti i venerdì dalle 9:00 alle 12:00 presso la sede UGL Messina via del vespro n°110.

Non ci saranno sedute di psicoterapia, ma ci saranno professionisti disponibili ad ascoltare i problemi dell’utenza che magari sta attraversando un momento di crisi personale legato a una separazione, a una difficoltà genitoriale, allo stress da lavoro, e che ha bisogno di rapportarsi con qualcuno capace di ricondurre il problema nella giusta dimensione.

“Un servizio che, di fatto, nei tempi di forte criticità che stiamo fronteggiando, potrebbe essere utile a tutti e anche all’amministrazione Penitenziaria e funzione pubblica – sottolinea Solano –  Il centro di ascolto è stato creato appositamente come attività preventiva per tutti i suicidi che avvengono nel nostro corpo, causa di stress lavorativo. La finalità del servizio è promuovere la cultura del benessere e la qualità di vita di ogni soggetto, mediante un percorso attuato da professionisti della salute mentale, che possano fornire strumenti atti ad affrontare situazioni problematiche che coinvolgono la sfera psicologica”.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it