Cultura: il ricordo del Duca Avarna nel centenario della nascita

Il ricordo del duca Giuseppe Avarna di Gualtieri, nel centenario della nascita, è stato il tema dell’incontro intitolato “Commemorazione centenario della nascita del duca Giuseppe Avarna di Gualtieri”storico, scrittore e poeta 1916 – 2016. L’appuntamento si è svolto a Messina nella sala mostre dell’Archivio di Stato.
DUCA AVARNA 01 IMG_9561Diverse e interessanti le testimonianze e le riflessioni moderate dal giornalista Domenico Interdonato, i lavori sono iniziati con i saluti ai relatori e agli ospiti della dott.ssa Della Valle, la quale ha presentato l’Archivio di Stato e le complesse attività che svolge, con il suo team nel quotidiano per rendere accessibili i tanti documenti custoditi ed in particolare l’importante e complesso fondo del duca Avarna acquistato nel 1994. La duchessa  Tava Daetz Avarna di Gualtieri, dopo le prime parole di saluto si è commossa, l’intervento del moderatore gli ha permesso di spezzare l’emozione  e a proseguire il racconto dal suo primo felice  incontro  con il Duca in via Veneto a Roma, fino alla sua felice esperienza in Sicilia.
Il prof. Giuseppe Restifo, ha descritto il contesto storico generale in cui ha vissuto e operato la famiglia Avarna. La prof.ssa Maria Concetta Calabrese, si è soffermata sulla storia della famiglia Avarna, che ha visto il suo maggiore splendore nel 1600 e nel 1700, una famiglia imparentata con importanti casate nobiliari. Il prof. Franco Biviano, ha parlato della grande e interessante attività letteraria del duca Avarna iniziata nel 1935, con alcune opere scritte in perfetto francese.
La prof.ssa Marisa Armato ha presentato il libro di poesie postumo “Il Silenzio delle Pietre”, nella sua relazione si è soffermata a leggerne alcune, che per la loro intensità e bellezza si sono meritate l’applauso del presenti.
duca_avarnaIn conclusione la testimonianza di Pietro Lo Miglio di San Marco è stato il ricordo di un vero amico, un uomo che malgrado le difficoltà ha sempre saputo mantenere la rotta della vita “Mi mancano le sue riflessioni, i suoi ragionamenti che erano sempre lungimiranti e sinceri”.
Presente il Sindaco di Gualtieri Sicaminò Matteo Sciotto, che ha voluto portare il suo saluto, con la promessa di realizzare  nel breve un evento culturale da dedicare al duca Avarna.
L’evento è stato organizzato dall’Archivio di Stato di Messina diretto dalla dott.ssa Eleonora della Valle, in sinergia con l’associazione Onlus L’Aquilone del presidente Rosario Lo Faro e l’Ucsi Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it