Maltempo: chiuso il ponte sul Mela

E’ stata disposta la chiusura al transito del ponte sul torrente Mela, che lungo la litoranea collega Barcellona e Milazzo. La decisione, a scopo precauzionale, è stata assunta dai funzionari dei Vigili del Fuoco, in previsione di una piena del corso d’acqua prevista nelle prossime ore, che potrebbe essere provocata della abbondanti piogge che stanno colpendo le zone collinari e montane tra Santa Lucia del Mela e Antillo.

Il livello del Torrente del Mela nei pressi della zona Caldà di Barcellona Pozzo di Gotto al momento è comunque sotto controllo. Gli abitanti hanno comunque eseguito l’ordinanza di sgombero del Sindaco Roberto Materia  preoccupati dal rischio di una possibile esondazione del torrente, che potrebbe arrivare nella zona a causa degli acquazzoni che stanno interessando l’entroterra messinese, con l’acqua piovana che confluisce nel torrente del Mela per poi sboccare in mare. Il monitoraggio del corso d’acqua è costante fin dalla zona di Femminamorta, Merì e Pozzo Perla, con gli operai dell’Esa già a lavoro per liberare il greto del torrente ed evitare restringimenti, che sarebbe poi la causa di eventuali esondazioni.

La frazione barcellonese, nell’ottobre 2015, è stata interessante da un’alluvione che ha provocato ingenti danni alle abitazioni, non provocando, fortunatamente, danni a persone.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it