Ex violinista dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele si getta da un viadotto sulla Salerno-Reggio Calabria

Per due anni, dal 2013 fino a metà del 2015, l’abbiamo ascoltata nell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele dove era stata Primo Violino. Ieri la terribile notizia, che ha lasciato sconvolti anche i colleghi musicisti, che da tempo non avevano sue notizie.

Il corpo della talentuosa musicista Greta Medini, di 26 anni, è stato recuperato da una squadra del Gruppo Saf dei Vigili del fuoco, ai piedi dei piloni del viadotto autostradale dell’A3 Salerno-Reggio Calabria che sovrasta l’abitato di Pizzo.

La giovane si sarebbe tolta la vita lanciandosi dal piano stradale e trovando la morte sul colpo dopo un volo di circa 30 metri. Ignote le cause del gesto estremo che segue di poche settimane il suicidio, con le stesse modalità, di un’altra donna di Vibo Valentia: Sonia Pontoriero, 41 anni. Una casualità che getta ombre sulla sua morte.

Greta Medini, secondo quanto emerge dalle prime informazioni (fonte Il Vibonese), è giunta sul posto a bordo di una 500X di colore rosso intestata al padre, funzionario di banca, lasciando nell’auto il suo giubbotto e alcuni doni natalizi già incartati. Poi il salto nel vuoto, a stroncare una carriera che già l’aveva fatta emergere ben oltre quella Vibo Valentia che le ha dato i natali.

Giovanissima, infatti, nel luglio 2004 ha partecipato all’International Children’s Cultural and Art Festival di Shanghai, in qualità di migliore giovane violinista italiana. Nel gennaio 2005 ha suonato per il Presidente della Repubblica Ciampi in visita a Vibo Valentia, e nell’anno successivo è stata protagonista di una lunga tournée con la World Youth Orchestra, diretta da Damiano Giuranna, che ha toccato le maggiori città in Italia e si è conclusa in Africa ad El-Jem (Tunisia) e ad Algeri.

Greta Medini è stata partner di illustri musicisti della scena internazionale quali Stefano Pagliani, Feren Szucs, Bruno Giuranna, Mariana Sirbu e Michele Marvulli. Nel 2006 ha partecipato al concorso internazionale “Valsesia Musica” dove, su settanta concorrenti provenienti da tutto il mondo, è stata la più giovane partecipante ed unica italiana premiata in finale.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it