Teatro: Emma Dante al Vittorio Emanuele con “Le sorelle Macaluso”

Questa settimana in scena al Teatro Vittorio Emanuele Le Sorelle Macaluso (testo e regia di Emma Dante) venerdì 16 dicembre 2016, ore 21:00;  sabato 17 dicembre 2016, ore 21:00;  domenica 18 dicembre 2016, ore 17:30.

La famiglia è composta da sette sorelle, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella morta qualche anno fa. Durante la cerimonia le sorelle si fermano a ricordare ad evocare a rinfacciare a sognare a piangere e a ridere della loro storia. È il funerale di una di loro. Nel confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, i morti sono pronti a portarsi via la defunta. Se ne stanno in bilico su una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano.

“Tutto si ispira al piccolo racconto che mi fece una volta un amico – racconta l’autrice palermitana – Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?” La figlia rispose: “viva! Sei viva mamma!” E la madre beffarda rispose: see viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri. (sì, viva! Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi.)”

In scena Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier

Luci: Cristian Zucaro

Armature: Gaetano Lo Monaco Celano

Organizzazione: Daniela Gusmano

Produzione Teatro Stabile di Napoli, Théâtre National – Bruxelles, Festival d’Avignon, Folkteatern – Göteborg

in collaborazione con Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it