Miur condannato, due insegnanti eoliane intascano 60.000 euro

Valeria Todaro, giudice del lavoro presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, accogliendo le tesi volte al riconoscimento per intero del servizio pre ruolo, ha condannato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) a corrispondere in favore di G.C. e A.C. , due docenti in servizio a Lipari, circa 30 mila euro cadauna.

In poche parole alle due docenti, assistite dall’avvocato Vincenzo La Cava, è stata riconosciuta dal giudice la differenza lorda tra lo stipendio effettivamente percepito e quello dovuto in base al sistema delle fasce di anzianità previsto dai contratto nazionale di lavoro, cumulando tutti i servizi pre ruolo, oltre agli interessi legali. Il Miur è stato altresì condannato al pagamento delle spese processuali.
Il Tribunale di Barcellona ha quindi stigmatizzato il principio secondo cui tra docenti che svolgono le stesse mansioni non sussistono ragioni oggettive tali da poter giustificare un diverso trattamento economico.
Commenta l’avvocato La Cava “consiglio di verificare i propri decreti di ricostruzione della carriera rilasciati dalle segreterie della scuola e proporre immediatamente ricorso”. (@G.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it