Operazione “Doppia Sponda”, droga e armi tra Messina e Catania: 19 ordinanze di custodia cautelare

Traffico di droga, specialmente cocaina e marijuana, gestita grazie agli stretti legami con la criminalità catanese, approvvigionata e poi smerciata nelle principali piazze di spaccio messinesi. Due gruppi criminali, diciannove soggetti in tutto, tra cui 13 finiti direttamente in carcere, 4 ai domiciliari e 2 con obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. L’accusa, vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi da fuoco e altro.

E’ vastissimo il bilancio dell’operazione Doppia Sponda, scattata stamani all’alba in tutto il territorio provinciale e parte di quello catanese. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Messina e dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, ha visto impegnati in prima fila i militari del Nucleo Investigativo di Messina. I carabinieri, coordinati dal maggiore Ivan Boracchia, hanno permesso agli inquirenti di accertare l’esistenza di due gruppi criminali attivi, all’interno dei quali ognuno aveva compiti e ruoli ben definiti.

Eseguite nella provincia peloritana e in quella catanese, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Messina su richiesta della competente Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, nei confronti di 19 soggetti (13 in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 2 all’obbligo di presentazione alla p.g.), ritenuti responsabili – a vario titolo – di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi da fuoco e altro.

In particolare, l’attività investigativa ha consentito di delineare gli assetti interni della consorteria indagata e le responsabilità dei singoli associati in ordine all’approvvigionamento e alla commercializzazione di ingenti “partite” di cocaina e marijuana, destinate alle principali “piazze di spaccio” dell’hinterland messinese.

Maggiori dettagli dopo la conferenza stampa che si terrà presso il Comando Provinciale Carabinieri di Messina alle ore 11.00 odierne.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it