Genovese e i fondi svizzeri: dovrà pagare a Fisco 16mln euro

Nuovi guai fiscali per Francantonio Genovese, deputato siciliano finito in carcere per oltre un anno a causa dell’inchiesta sui corsi di formazione in Sicilia per truffa, peculato e associazione a delinquere, transitato nel 2015 dal Pd a Forza Italia.

Dopo un lungo iter iniziato nel 2014 con un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, la Commissione tributaria siciliana ha oggi riconosciuto Genovese colpevole di aver sottratto al fisco, nel 2005, 16 milioni di euro di redditi, detenuti in Svizzera tramite polizze assicurative.

Nel 2015 aveva fatto ricorso in primo grado alla Commissione tributaria provinciale di Messina ottenendo solo una rideterminazione del reddito sottratto a tassazione in 12,8 milioni (invece che 16,3).

Nel 2016, il deputato siciliano aveva impugnato anche la sentenza della Ctp di Messina arrivando, dopo vari passaggi, alla Commissione Tributaria Regionale.

L’ultima sentenza ha ribaltato quella di primo grado, ma in senso sfavorevole a Genovese: dovrà pagare 16 milioni di euro.

Il verbo è da coniugare al futuro, il deputato, infatti, tramite il suo legale, farà ricorso in Cassazione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it