Ambiente: il premio ARIA alla No Terna Rossana Giacobbe

Alla messinese di Saponara Rossana Giacobbe, Presidente dell’Associazione “Mamme per la Vita Onlus” di Saponara, verrà solennemente consegnato martedì 7 marzo a Roma, dall’Associazione “A Sud”e da “La Casa Internazionale delle Donne” l’importante premio nazionale Donne, Pace e Ambiente Wangari Maathai.
Il premio è alla sua 6ª edizione, e viene assegnato a quattro realtà territoriali composte da attiviste che si sono contraddistinte nell’ impegno per la difesa dell’ambiente, della salute e dei diritti:le realtà sono quattro perché il premio è diviso in quattro categorie, come gli elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco.
A Rossana verrà consegnato specificamente il premio ARIA, con la seguente motivazione:
«L’associazione Mamme per la Vita si batte contro l’elettrodotto “Sorgente – Rizziconi” di Terna, costruito in contrasto con le norme di salvaguardia che tutelano il territorio, e contro gli impatti che l’infrastruttura elettrica ha sull’ambiente e sulla salute. Attualmente la presidente dell’Associazione sta esercitando l’azione popolare in sostituzione del Comune di Saponara non costituitosi in giudizio nel processo penale per violazione del Piano Paesaggistico dell’Ambito 9 per la realizzazione del sostegno 40 dell’elettrodotto».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it