Bando per le periferie, la firma a Palazzo Chigi: per Messina in arrivo 18 milioni

Il premier Gentiloni ha siglato a Palazzo Chigi, con i primi cittadini delle Città e Città Metropolitane ammesse al finanziamento, le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione urbana.

A firmare Renato Accorinti, sindaco di Messina, unica città fra Sicilia e Calabria, fra le 24 città italiane che saranno finanziate subito.

I 18 milioni di euro saranno spesi attraverso il progetto “Capacity” attraverso cui verranno risanati fondo Saccà, fondo Fucile, Maregrosso e verranno avviati iniziative in campo sociale. Grazie a questo finanziamento Messina potrà garantire a più di 200 famiglie il diritto ad una casa e, in modo correlato, opportunità di lavoro e occasioni per ripensare e ridefinire le relazioni negli stessi territori.

“Capacity, esplicitamente ispirato alla teoria delle ‘capacitazioni’ di Amartya Sen, premio Nobel per l’Economia nel 1978, costituisce per la città una grande occasione di innovazione sociale ed economica – sottolinea l’assessore De Cola, presente a Roma –  Adesso l’impegno è il rispetto del cronoprogramma da parte di tutti partner e, dopo la costituzione di una cabina di regia interassesoriale, si avvieranno i primi interventi”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it