Dal 4 al 9 luglio il Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici ospita la II edizione di WRITE

 

«C’è una parola che, da sola, può spiegare l’essenza di WRITE: dialogo. Dialogo autentico tra autori, tra operatori, con il luogo, con il pubblico. La seconda edizione della residenza internazionale di drammaturgia, che quest’anno vede coinvolti autori provenienti dall’Italia, dalla Grecia, dalla Francia e dalla Spagna, cercherà ancora una volta di suscitare relazioni, di approfondire il dibattito sulle scritture, sulla loro genesi, sulla lingua, sulle poetiche e sulle politiche che animano le parole, i testi e la scena. Proveremo, ancora una volta tutti insieme, a riflettere sul nostro lavoro, sulla necessità del confronto e sulle condizioni che sostengono, limitano o censurano la persistenza del teatro e delle arti.» Con queste parole Tino Caspanello, ideatore e direttore artistico della prima residenza drammaturgica internazionale siciliana, giunta alla sua II edizione, si prepara a inaugurare i lavori di un evento che si annuncia ricco.

L’organizzazione della manifestazione è affidata alla direzione di Gigi Spedale per Latitudini, rete siciliana di drammaturgia contemporanea. A ospitare gli otto autori dal 4 al 9 luglio 2017 è il Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici, grazie al patrocinio del Comune di Mandanici, al Sindaco Armando Carpo e al Presidente del Consiglio Comunale Avv. Annita Misiti Riparare.

Ognuna delle quattro giornate di lavori si concluderà con due misés en espace. Dal 5 all’8 luglio si esibiranno i testi dei seguenti autori, distribuiti rispettivamente come segue: 5 luglio, Mario Gelardi e Margherita Ortolani; 6 luglio, Konstantinos Bouras (Grecia) e Sabrina Petyx; 7 luglio, Niccolò Matovic e Josep Maria Mirò (Spagna); 8 luglio, Renato Gabrielli e Grégory Pluym (Francia). Gli interpreti e traduttori impegnati sono: Antonella Babbone, Giorgia Karvounaki, Renata Salvadore. Sarà presente il Prof. Haun Saussy dell’Università di Chicago, con cui Caspanello ha già avviato all’estero uno scambio propizio e decisivo e tre degli autori presenti alla trascorsa e prima edizione, datata 2016: Rosario Palazzolo, Turi Zinna e Saverio Tavano.

Due bandi in scadenza il 30 giugno sono rivolti alla partecipazione di 12 attori alle giornate dei lavori e alla selezione di 3 studenti del Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con la Dott. ssa Assunta Penna e con E.R.S.U., ente regionale per il diritto allo studio.

L’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro rinnova anche quest’anno il suo interesse per l’iniziativa e l’osservatorio critico curato da Vincenza Di Vita sarà partecipato da Lorenzo Donati ed Elisabetta Reale, critici in residenza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it