“Black-out” alla n/t Giuseppe Franza, la Caronte & Tourist chiarisce e ringrazia la Capitaneria

Con riferimento a quanto riportato sul “black-out” occorso alla n/t Giuseppe Franza e alle successive operazioni di soccorso, la Caronte & Tourist comunica quanto segue:

Nella notte tra martedì e mercoledì l’equipaggio della  n/t Villa San Giovanni coordinato dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Messina e dal fondamentale supporto delle unità SAR CP 582 e CP 874  ha soccorso in tempi rapidissimi la n/t Giuseppe Franza rimasta bloccata nel tratto di mare tra Tremestieri e Reggio Calabria a causa di un’avaria a bordo.

La nave è stata presa a rimorchio in tempi brevissimi grazie alla perizia degli equipaggi di C&T, ed è stata trainata fino al Porto di Reggio Calabria (più vicino al luogo del black-out)

All’alba la “Giuseppe Franza” grazie all’ausilio dei rimorchiatori “Macistone” e  “Citta di Milazzo” coadiuvati dall’unità della Capitaneria ha ormeggiato nel porto di Reggio Calabria.

L’accaduto – già ricondotto a un mero errore umano – ha comunque permesso di evidenziare l’esistenza e l’operatività di un sistema di sicurezza endogeno rappresentato dalla “rete” delle navi della flotta C&T in servizio di linea tra le due sponde dello Stretto (mai inferiore alle 6 unità). Un sistema autonomo, indipendente e complementare a quello istituzionale, con capacità operative di tempestività e competenza marinaresca, che assicura di fatto alla navigazione nello Stretto margini supplementari di sicurezza.

Nella giornata di ieri, la nave Giuseppe Franza è regolarmente rientrata in servizio, non avendo avuto -grazie alla perizia di tutti gli intervenuti- alcun danno significativo.

La Caronte&Tourist coglie l’occasione per esprimere i suoi ringraziamenti alla Capitaneria di Porto di Messina che operando con l’usuale competenza e professionalità con il contributo di quella di Reggio Calabria, ha prestato la propria assistenza sovraintendendo l’intera operazione e, ai propri equipaggi, che hanno dimostrato eccezionali capacità di intervento in circostanze di emergenza..

 

Tiziano Minuti

Responsabile Comunicazione

Gruppo Caronte&Tourist

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it