Caprileone: bambina di 8 anni disabile senza insegnante, per Faraone “situazione intollerabile”

La vicenda della piccola Federica, otto anni, affetta da atrofia muscolare spinale, che vive a Capri Leone in provincia di Messina, è stata al centro di una trasmissione radiofonica, ospite il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

Nonostante non riesca a muoversi né respirare autonomamente, dall’inizio della scuola la bambina aspetta l’insegnante a domicilio. È una situazione intollerabile, perchè la scuola italiana ha tutti gli strumenti economici per intervenire, con fondi della legge 440 – ha precisato il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, ospite durante il Gr3 –.

Naturalmente ho chiesto chiarimenti all’ufficio scolastico regionale per capire per quale ragione ancora non ci sia un intervento a scuola iniziata e coloro che sono responsabili di questo ritardo pagheranno perchè, ripeto, non ci fossero le risorse, non ci fossero le possibilità allora la mancanza sarebbe a parte dello Stato e sarebbe anche quella grave, ma siccome ci sono voglio capire il motivo per cui non si procede».

“Su questo specifico caso verificherò la situazione e interverrò immediatamente – ha concluso Faraone – ma in generale, si sappia, e lo dico a chiunque sia a conoscenza di fenomeni del genere sul territorio nazionale, che gli interventi sono possibili e le risorse economiche esistono” (Emanuele Morabito)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it