Firmata dal sindaco ordinanza “Oliver”: niente carrozzelle e cavalli per le vie di Messina

Stata firmata dal sindaco, Renato Accorinti, su iniziativa dell’assessore Ialacqua e su proposta del Dipartimento Ambiente e Sanità, l’ordinanza n. 236/2017, che può essere ribattezzata ordinanza “Oliver” in ricordo delle sfortunato cavallo morto per la fatica e per il caldo.

Il dispositivo riprende l’ordinanza sindacale varata nel Comune di Roma per le botticelle, e prevede il “divieto di circolazione per le vetture pubbliche a trazione animale e ad ogni attività di trazione o trasporto con equidi, nelle giornate caratterizzate dalla presenza di ondate di calore di particolare intensità con un livello di rischio 3 del bollettino diramato dal dipartimento Nazionale della Protezione civile”.

L’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, giovedì 3 agosto, aveva richiesto, in tempi brevi,  il varo di un’ordinanza per proibire l’utilizzo dei cavalli per il traino delle carrozze per turisti nelle giornate particolarmente calde ed aveva chiesto ai gestori di tale servizio di trasporto, in attesa del varo dell’ordinanza, di evitare l’utilizzo dei cavalli nelle ore più calde.
Emanuele Morabito

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it