Barcellona PG: l’arte circense per abbattere le differenze culturali

Un martedì di festa, di allegria all’insegna della condivisione fra culture, quello che si è svolto a Barcellona Pozzo di Gotto, su iniziativa degli operatori della Cooperativa Sociale Badia Grande, che gestisce la rete degli SPRAR e delle comunità straniere del territorio.

barcellona3A seguito di un accordo con l’Associazione “Clowns senza frontiere – Austria” è stato realizzato uno spettacolo di arti circensi e musica, nella piazza comunale Alfano, che ha coinvolto tutti i presenti. Gli artisti si sono cimentati, assieme agli immigrati, in attività di intrattenimento con musiche, giochi e animazione. In serata, si è tenuta una cena solidale, condivisa tra artisti, i beneficiari SPRAR del Comune di Barcellona Pozzo di Gozzo e gli operatori.

Gli obiettivi di integrazione culturale, portati avanti tramite progettazione dalla Cooperativa Badia Grande, hanno pienamente incontrato le finalità delle attività di “Clowns senza frontiere – Austria”. L’organizzazione, infatti, è composta da artisti e musicisti che lavorano nelle zone colpite da guerre, disastri naturali o povertà, con l’obiettivo di regalare un sorriso ai popoli in difficoltà. L’associazione estende l’aiuto umanitario con l’incontro artistico e la comprensione culturale tra i popoli, e attraverso le arti del clownery e del circo si vuole creare un’atmosfera priva di pregiudizi, attraverso la commistione tra le diverse culture.

barcellonaUn’esperienza di crescita umana e professionale anche per gli operatori della Badia Grande che hanno sperimentato un modo nuovo di integrare rispetto alle precedenti importanti iniziative che hanno già visto il coinvolgimento con gli artisti locali in occasione di PrimaverArte o delle scuole del territorio con le quali è stato portato avanti il progetto “cultura e sapori”, per la realizzazione di laboratori di cucina e di un libro con ricette multietniche.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it