Lavori a Calatabiano, acqua razionata per 48 ore: da martedì attivo il Coc

Al via oggi il piano dei lavori a Calatabiano, alla condotta Fiumefreddo, dove i quattro tubi flessibili collocati nel novembre 2015 saranno rimossi e sostituiti con metallici. Una sistemazione definitiva dopo la frana che tenne sotto scacco la città provocando un’emergenza idrica senza precedenti.

Terminate le manovre per l’attivazione del bypass con l’acquedotto dell’Alcantara, è stata attivata una fornitura di circa 230 lt/sec a supporto dell’acquedotto della Santissima e dei pozzi cittadini.

Confermata la distribuzione idrica alla cittadinanza che sarà regolare fino alle ore 12:00 di oggi lunedì 04 settembre, ora in cui inizieranno le attività di svuotamento della condotta del Fiumefreddo ed i successivi lavori di saldatura che si concluderanno, al più tardi, entro le ore 12:00 di mercoledì 06 settembre salvo condizioni meteorologiche avverse.

Per fronteggiare gli inevitabili disagi, il comune di Messina, con l’assessore alla protezione civile Sebastiano Pino, ha comunicato l’apertura del centro operativo comunale di Protezione civile da martedì 5 settembre e fino a cessate esigenze.

Foto archivio Sebastiano Pino (4) “Si è deciso di attivare comunque il C.O.C. – sottolinea Pino – per gestire al meglio eventuali richieste di approvvigionamento straordinario, a mezzo autobotti, di strutture sanitarie, uffici e di coordinare eventuali necessità di assistenza alle fasce deboli della popolazione che saranno effettuate attraverso la funzione del dipartimento politiche sociali presente al C.O.C., con il prezioso supporto delle associazioni di volontariato della protezione civile”.

Intanto dall’Amam sono state messe in campo misure sul piano organizzativo per ridurre al minimo il tempo dei lavori necessari, come l’aumentato apporto dell’approvvigionamento alternativo dell’acquedotto dell’Alcantara e il piano di distribuzione razionata che dovrebbero concorrere a ridurre i disagi per la popolazione.

Nei giorni di fermo l’erogazione sarà così articolata:
– nella giornata di martedì 05 settembre l’AMAM effettuerà un’apertura della distribuzione, dalle ore 05:00 alle ore 08:00, nelle sole zone comprese tra Giampilieri e Viale Giostra (lato sud);
– nella giornata di mercoledì 06 settembre sarà effettuata, invece, un’apertura della distribuzione, dalle ore 05:00 alle ore 08:00, nelle sole zone comprese tra Viale Giostra (lato nord) e Torre Faro;
– le zone non comprese tra Giampilieri e Torre Faro non risentiranno del fermo della distribuzione.

Al termine dei lavori di saldatura verranno riattivati i flussi della ripristinata condotta del Fiumefreddo per il progressivo riempimento dei serbatoi cittadini che andranno in erogazione alle ore 04:00 di giovedì 07 settembre per ritornare a regime, al più tardi, entro la mattina di sabato 09 settembre.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it