Aliscafo sugli scogli a Lipari, la ricostruzione della Guardia Costiera

E’ trascorsa una lunga notte a Lipari, segnata dalla tensione accumulata ieri sera, quando un aliscafo della Liberty Lines è finito sugli scogli a Monte Rosa pochi minuti dopo la partenza dal porto di Sottomonastero, mettendo a repentegalio la vita di 41 passeggeri che tra isolani e turisti intendevano raggiungere Salina per fare ritorno a casa o per trascorrere ancora qualche giorno di vacanza. A bordo anche sei membri d’equipaggio di cui uno rimasto contuso.

Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta da parte della Capitaneria di Porto che ha diramato una ricostruzione ufficiale di quanto accaduto:

In data odierna (8 settembre 2017) alle ore 20.15 circa veniva ricevuto un Mayday da parte delle SS.OO. della Capitaneria di Porto di Milazzo e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari emesso dall’Aliscafo Cris M..
L’unità prontamente contattata rappresentava che a seguito di un urto presso la località denominata Monterosa necessitava di soccorso immediato evidenziando la presenza a bordo di alcuni feriti di cui uno grave.
La Guardia costiera di Lipari interveniva immediatamente con l’invio in zona dei propri mezzi specializzati nel soccorso (CP 818 e GC A05) e di ulteriori unità disponibili in zona.
Contestualmente la Capitaneria di Porto di Milazzo inviava sul posto la dipendente motovedetta CP 875 per fornire supporto nelle operazioni di soccorso.
I mezzi navali giunti sul posto verificavano che l’aliscafo dopo essere uscito dal porto di Pignataro e diretto a Salina, per cause ancora da accertare, urtava contro gli scogli posizionati alla base del promontorio di Monterosa nella zona est dell’isola di Lipari.
A Bordo erano presenti 41 passeggeri e 6 persone di equipaggio, tutte sbarcate e tratte in salvo grazie all’impiego di diverse unità navali.
Le attività di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera di Lipari che ha altresì impiegato importanti risorse locali quali i servizi tecnico nautici ed il personale del 118 e dei Vigili del Fuoco, si sono rivelate tempestive ed efficaci.
Per completezza di informazioni è da segnalarsi che a seguito del sinistro vi sono stati alcuni feriti sia tra i passeggeri che tra i membri dell’equipaggio. In particolare un passeggero ha riportato un trauma cranico ed è stato trasferito presso l’ospedale Papardo di Messina con elisoccorso ed un altro passeggero ha riportato una frattura alla caviglia.

Intanto da Lipari segnalano che il tratto di mare è un punto particolaremente pericoloso. Il cronista isolano Bartolino Leone ricorda che qualche tempo fa un altro aliscafo si schiantò su una barca turistica e nello stesso punto qualche estate fa fini’ anche un off-shore di un turista che verso mezzanotte partito dal vicino porto di Pignataro sbagliò rotta andando a sbattere contro gli scogli.

Il dubbio è che possa avere avuto una parte in causa anche la presenza da tempo ormai remoto al largo di Monte Rosa di alcune gabbie di un ex allevamento ittico abbandonato, e prive di illuminazione.

Lo stesso cronista ieri ha seguito in diretta fb i soccorsi:

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it