“About Me” la nuova campagna fotografica del Centro Multiculturale Officina fa “storia”

Anche quest’anno il Centro Multiculturale Officina ci stupisce con una campagna fotografica tematica. Questa volta protagonista è la storia di Messina, raccontata per immagini dal fotografo Paolo Galletta e ideata da Ciccio Timbro, Direttore Artistico della struttura.

ciccio_off“Finora vi abbiamo parlato di cultura, di lavoro, di guerra e di pace, di Religione, dell’inferno delle dipendenze che affliggono la nostra società.. Quest’anno abbiamo deciso di raccontarvi una storia – spiega Ciccio Timbro, – È una storia fatta di Re e di Regine, di guerrieri, di santi e di artisti. Una storia fatta di tragedie e di splendori, una storia che molti, forse troppi, non conoscono: la storia della città di Messina. Messina che era già città quando Roma non esisteva e Milano era palude. Messina che è stata per millenni il centro del Mediterraneo, che ha dato i natali a uomini illustri e altrettanti ne ha ospitati tra le sue mura. Messina che Sciascia ha definito la città dal mare azzurrissimo e dalle brutte case, una città di passaggio e di conquista, una città addormentata, babba, terremotata, indelebile, la città della liscìa e della granita, della distanza tra l’isola e la terraferma.

dina_clarenzaTra queste contraddizioni e lontana dai fasti di un tempo ancora oggi ci sta Messina, ci sta casa nostra, ci stiamo noi. Quelli di noi che sono rimasti e quelli di noi che sono andati via. Quelli di noi che la amano e che faranno di tutto per trasformare la sua storia in una favola..a lieto fine. Un ringraziamento infinito, da parte nostra, va a… Paolo Galletta, fotografo sensibile e grande artista. Roberto Di Bartolo, prezioso collaboratore e autentico TuttoFare. I ragazzi dell’Associazione “Compagnia D’Armi Rinascimentale della Stella”, per il supporto e per i costumi. Tutto lo Staff del Centro Multiculturale Officina, per averci messo, come ogni anno, la faccia e l’impegno”.

L’album a questo link:

https://www.facebook.com/OfficinaMessina/photos/?tab=album&album_id=1581100081947078

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it