Tennis. Presentata la fase finale dei campionati italiani a squadre femminili under 12.

Nei locali all’aperto del Tennis Club di Riviera Pace si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della fase finale dei Campionati italiani a squadre femminili under 12 di tennis. Da domani (si comincia alle 10) e sino a domenica, infatti, sui campi in terra rossa del Tc Messina e del Circolo del Tennis e della Vela si svolgeranno parecchi incontri che vedranno di fronte gli otto club giunti sino in fondo: Tc Kaltern (Bz), Ct Junior San Benedetto (Sp), Tc Genova 1893, Ct Firenze, Tc Valmarecchia (Rn), New Magnolie (Rm), Tc Cagliari A e Tc Scicli (Rg). Spiccano le presenze della neo campionessa italiana Anna Paradisi (Ct Firenze) e la vice Benedetta Sensi (New Magnolie).
Giovanna_Famà_presidente_Tc_MessinaLa presidente del Tc Messina Giovanna Famà, nella foto, (insieme con Francesco Alverario, tesoriere Tc Messina, Carlo Mencaroni, vice presidente Ctv, Roberto Branca, delegato Fit Messina e il consigliere del Tc Ciccio Consoli) ha evidenziato l’importanza della manifestazione: “Un evento di caratura nazionale – ha spiegato la Famà – che assegnerà un tricolore a Messina. E’ stato uno sforzo notevole quello compiuto dal nostro Circolo che ha fortemente voluto questa final eight. Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno della Fit, del Comitato regionale e di quello provinciale e al rapporto sinergico e di collaborazione, che va avanti da alcuni anni con il Circolo del Tennis e della Vela, che ospiterà alcuni incontri. Abbiamo istituito anche un premio fair play che sarà consegnato alla singola giocatrice o alla squadra, lo dobbiamo decidere, e sarà omaggiato dal Panathlon Club Service presieduto da Ludovico Magaudda. Si comincia domani alle 10 e sino a domenica saranno tre giorni entusiasmanti per noi e per chi verrà a vedere gli incontri”.
Il delegato provinciale della Fit Roberto Branca ha posto l’accento, inoltre, sul buon momento che attraversa il movimento tennistico messinese, mentre il vice presidente del Ctv Messina, Carlo Mencaroni, ha rimarcato l’ottimo rapporto improntato sull’amicizia e sulla collaborazione dei due Circoli che sta producendo risultati notevoli.
È toccato, infine, a Francesco Consoli e Francesco Alveario soffermarsi sull’aspetto agonistico spiegando anche il meccanismo del torneo. Tabellone a specchio, si comincia con i quarti di finale (si gioca al meglio dei tre match, due singolari e un doppio), le vincenti accedono alle semifinali, le perdenti giocheranno ancora sabato per completare la classifica dal quinto posto in poi. Alle 19, insieme con il Giudice arbitro Piero Laccoto (assistente, Angelina Mangraviti, arbitri di sedia Marcello Sciuto, Giuseppe Caponnetto, Pino Maccarrone e Francesco Guglielmino), si procederà al sorteggio per stilare il tabellone.

 

Giovanna_Famà_presidente_Tc_Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it