Inizia Sabir Fest più di 100 eventi e 100 ospiti, fino all’8 ottobre un grande festival della cultura e cittadinanza mediterranea

Diala Brisly con gli studenti del "Basile"

Quattro giorni di eventi, spettacoli, confronti, riflessioni. Un programma ricchissimo,  distribuito in diciassette diverse location tra Messina, Catania e Reggio Calabria. Con il Mediterraneo al centro di tutto e la sua cultura, la sua storia e le sue mille sfaccettature messe insieme in una immaginaria vetrina che coinvolge tre città ma ne abbraccia in modo simbolico molte di più.

L’evento è stato  inaugurato con la realizzazione del murale  dell’artista siriana Diala Brisly in via XXIV Maggio  con la collaborazione degli studenti del Liceo artistico “Basile”. “Dalla sofferenza nascono le nostre radici, dalla felicità crescono i rami”. Una frase in arabo per definire gli orizzonti tematici del murale.22254955_1317569951702383_3115188392257996425_o

SABIRFEST è la manifestazione annuale che dal 2014, nello spirito del sabir – la lingua franca che si parlava fino all’Ottocento nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo – pone al centro dell’attenzione questo mare, i paesi e i popoli che lo circondano e lo abitano, come spazio di crescita culturale e di partecipazione sociale determinante per prefigurare nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni. Conoscenza, libertà, solidarietà e diritti sono i punti cardinali delle quattro giornate di Sabirfest.

allestimento in galleria vittorio emanuele per SABIRFEST
allestimento in galleria vittorio emanuele per SABIRFEST

SABIRFEST si articola in diverse sezioni connesse tra loro:
* SabirFestival: nel cuore della città di Messina, tra piazze ed edifici storici, un programma fitto di appuntamenti con scrittori, registi, giornalisti e artisti di diverse nazionalità. Quattro giorni di letture, incontri, laboratori, cinema, teatro, musica che coinvolgono un pubblico di tutte le età.
* SabirMaydan: la ‘piazza nella piazza’ di SabirFest, la comunità diffusa che cresce da un anno all’altro e si ritrova durante il festival confrontandosi con i cittadini in una serie di dialoghi insieme a giornalisti, intellettuali, artisti e attivisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. Dalle istanze emerse anche in questi dialoghi nasce Il Manifesto per la cittadinanza mediterranea di cui in questa IV edizione sarà divulgata e proposta alla discussione la prima stesura.
* Sabirlibri: una vivace mostra-mercato della produzione editoriale
dal e sul Mediterraneo, realizzata grazie alla partecipazione delle case editrici, che offre ai visitatori l’opportunità di muoversi, curiosare e scoprire storie, idee, libri e autori. Al suo interno un’area specifica è dedicata ai giovanissimi lettori e ai laboratori di animazione per bambini.

Sponsor della manifestazione anche la Caronte & Tourist Spa
22218540_1318001221659256_7462047125097701909_o

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it