Ancora uno sbarco di migranti a Lipari. Video

Nuovo sbarco di migranti alle Eolie, 119 tra siriani e iracheni. Sono partiti da Instanbul con un veliero di una ventina di metri. “Inktvis”. Sono transitati dallo Stretto di Messina e come la volta scorsa si sono diretti dietro l’isola, a due passi dalla spiaggia sottostante le terme di San Calogero.

Qui i quattro scafisti, hanno lasciato il veliero alla deriva e si sono allontanati con un piccolo gommone nero con fuoribordo direzione Filicudi. I migranti hanno telefonato al 112 ed è scattato l’allarme.

Alle 4 del mattino  in mare sono uscite le motovedette della guardia costiera, dei carabinieri e della guardia di finanza. I migranti appena sbarcati sono stati  assistiti dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile sono stati rifocillati con acqua, latte, biscotti e generi di prima necessità.

Nelle Eolie ora tutti si chiedono se il nuovo sbarco di migranti, a distanza di poco tempo, ha fatto inserire le isole nella rotta dei profughi. Gli inquirenti ritengono che l’organizzazione sia la stessa, cosi’ come la città di provenienza e forse anche il veliero.

 

(fonte e foto notiziarioeolie.it)

(video da utente facebook)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it