No all’inceneritore nella Valle del Mela, oggi sit-in davanti alla Soprintendenza

Gi ambientalisti della Valle del Mela annunciano battaglia: oggi, 13 dicembre, alle 15,30, è prevista una manifestazione davanti la Soprintendenza di Messina per protestare contro la realizzazione di un termovalorizzatore alimentato a Css (combustibile derivato dal trattamento dei rifiuti) all’interno della centrale A2A di Sa Filippo del Mela. Una serie di autobus gratuiti partiranno dai vari comuni con a bordo i cittadini che vogliono dire no al progetto. La Soprintendenza, infatti, deve rilasciare l’ultimo nulla osta (non vincolante) prima che l’iter si concluda. Tutto fa pensare che l’okay arrivi da parte del ministero dell’Ambiente. Ma l’ultima parola non è stata scritta.
inceneritoreAlla manifestazione prenderanno parte anche gli amministratori locali. Ad annunciare la loro presenza anche la deputazione del Movimento Cinquestelle. “Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: non permetteremo che l’inceneritore della Valle del Mela venga realizzato!”, si legge in un comunicato stampa a firma Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Valentina Zafarana e Antonio De Luca, sulla vicenda che riguarda il Termovalorizzatore di San Filippo del Mela, nel messinese.
“Dopo che la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente ha dato parere intermedio positivo sul progetto di inceneritore della Valle del Mela – continuano i Pentastellati – abbiamo richiesto un accesso agli atti per capire quali criteri abbiano usato per esprimersi in tal modo. Per noi, le previsioni del piano paesaggistico del codice dei Beni Culturali sono assolutamente inderogabili”.
II deputati fanno anche presente che “la Soprintendenza di Messina si era già espressa negativamente a marzo e, da allora, nulla è cambiato in quell’area. E’ dunque chiaro che un parere negativo a marzo non può che continuare ad essere tale e che l’impianto non può essere realizzato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it