“Sicilia Grand Tour”, l’iniziativa di Articolo 9 presentata a Taormina

2
Nel corso del secondo appuntamento, dopo la presentazione ufficiale di Siracusa, sabato 13 gennaio al Palazzo Duchi di S.Stefano l’Associazione “Articolo 9” ha lanciato l’iniziativa “Sicilia Grand Tour – Viaggiatori, turisti, cittadini consapevoli”, un’idea di turismo culturale volto a riscoprire la Sicilia secondo nuove strategie di turismo, inclusive, ospitali e culturalmente innovative.

1

I lavori, coordinati da Fulvia Toscano, si sono arricchiti degli interventi di studiosi ed esperti con l’intento di riflettere su una ridefinizione dell’idea di turismo, per trasformarla in “viaggio” entro la cornice del Mediterraneo. Questo obiettivo è possibile, secondo quanto emerso nel corso dell’incontro, soltanto riscoprendo la Sicilia con occhi nuovi e lottando contro la globalizzazione che omologa anche l’esperienza del viaggio.

 

Dopo i saluti del sindaco di Taormina, Eligio Giardina, dell’assessore al Turismo, Salvo 3Cilona e dell’assessore alla Cultura, Andrea Raneri, sono intervenuti Fabio GranataFilippo GrassoVera GrecoDelia Accetta, Franz RiccobonoDaniele TranchidaAndrea Cerra, Ignazio Buttitta, Sebastiano Tusa.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it