Tutela e salvaguardia della “parlata messinese” in onore di Maria Costa, la proposta di Rella approvata dal consiglio

Approvata dal consiglio comunale di ieri la proposta del consigliere Maurizio Rella rivolto alla salvaguardia della lingua dialettale messinese. Richiamandosi alla poetessa messinese Maria Costa, espressione della poesia dialettale e delle tradizioni cittadine, la proposta vuole salvaguardare con azioni concrete la “Parlata messinese”, conoscerla e diffonderla tra le giovani generazioni.

Questo sarà possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni private ma anche dell’Amministrazione comunale. In città, infatti, esistono associazioni e gruppi d’interesse sull’argomento, e prolificano, inoltre, gli studi, la poesia e la letteratura dialettale.

Fra le proposte di Maurizio Rella anche

  • l’istituzione di un comitato permanente per la salvaguardia e la diffusione della ”parlata messinese”,
  • richiedere il rifinanziamento all’Assemblea e al Governo regionale della legge 9 del 31 maggio 2011 contenente “norme sulla promozione valorizzazione ed insegnamento della storia , della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole”
  • esporre un’apposita targa a firma del Consiglio Comunale del suo Presidente e del Sindaco della città all’interno del palazzo Comunale e del Palacultura.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it