“Primavera culturale”, 9 giornate all’insegna della cultura e della valorizzazione del territorio

La sinergia di 5 comuni Villafranca Tirrena, Saponara, Spadafora, Venetico, Monforte San Giorgio insieme al Museo della Musica di Gesso e l’Antico Frantoio di Serro per vivere e far rivivere il territorio dal 21 al 29 aprile con oltre 65 eventi fruibili gratuitamente tra cinema, teatro, musica, poesia, letteratura, architettura, tradizione, folklore, enogastronomia. L’iniziativa Primavera culturale è stata presentata questa mattina, nel primo giorno della bella stagione, a Palazzo dei Leoni da Matteo De Marco Sindaco di Villafranca Tirrena, la capofila del progetto, dall’Assessore alla cultura del comune Nino Costa e da Lino Giacobbe, coordinatore dell’evento. 

Promotore il comune di Villafranca Tirrena ma la rete creata dai comuni si è realizzata grazie al dialogo fra le Amministrazioni Comunali coinvolte e con Pro Loco, Enti Culturali e commerciali ed Associazioni aderenti. “Questo è l’inizio di un importante percorso che unisce qualità e quantità – ha detto il sindaco di Villafranca – L’idea era quella di creare un evento che non fosse soltanto destinato all’interno del comune ma che fosse aperto a tutti”. 

La finalità di Primavera culturale sarà quella di convogliare anche il turismo al di fuori dei soli mesi estivi, proprio a partire dalla riscoperta del valore storico dei comuni. “Il progetto non deve fermarsi, anzi nasce con l’idea di diventare un consorzio permanente – ha detto Nino Costa – Ogni singolo comune ha delle bellezze che può mostrare ai turisti ma soltanto con l’unione di tutte le forze si può creare un prodotto fruibile sempre facendo rete per attrarre sempre più persone. Questo è il primo passo verso un percorso di rinascita che vogliamo continuare a portare avanti”.

Idee, queste, condivise anche dall’Amministrazione di Spadafora e Venetico, presenti oggi alla conferenza stampa, insieme al Direttore del Museo di Gesso e al Presidente delle Proloco di Sicilia. Tutti gli eventi si possono consultare al link della manifestazione. (Mar.Pa.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it