Laudamo Show-Off: “Love is the answer”, l’amore da John Lennon a Fabrizio De Andrè

di Clarissa Comunale – Sarà in scena fino a stasera alla sala Laudamo, con due repliche, alle ore 17.30 e 21, lo spettacolo-concerto di Raffaella Cannioto, con la regia di Simonetta Pisano, Love is the answer – l’amore è la risposta.

Un connubio tra musica e poesia, ove note e parole cercano di dare forma al sentimento umano più puro: l’amore. Nei momenti in cui la nostra vita sembra essere attraversata da un’impetuosa bufera, l’amore diventa quell’antidoto unico e potente che libera ogni essere umano dalla patina di rabbia, indifferenza ed aridità che ognuno coltiva dentro di sé.

A tal proposito, quindi, l’amore diventa la “corda” che fa vibrare anche il cuore più duro, che traduce il linguaggio della Terra, che diventa preghiera, che spinge all’azione positiva.

A tessere le fila di un racconto umano è proprio la musica, il cui linguaggio universale attraversa tutte le sfumature dell’amore, grazie alle varie sfumature degli stessi generi musicali: si passa quindi da Lucio Dalla con la “Sera dei miracoli” a Fabrizio De Andrè con “Preghiera in gennaio”, Francesco De Gregori con “Sempre e per sempre”, fino al jazz di “My funny Valentine” e alla struggente “Luce” di Fiorella Mannoia.

Inspiratosi al brano “Mind Games” di John Lennon, la pièce ha senz’altro convinto sotto il profilo musicale, meno su quello teatrale.  Ottima la performance dell’orchestra la “Sinfonietta Messina” e delle due voci, Eliana Risicato e Daniele Cucurullo, che hanno trasportato il pubblico nelle note musicali di un amore che non è rapporto di coppia, ma armonia pura, fraternità, generosità, apertura, libertà.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it