Venerdì santo a Messina: viabilità, divieti di sosta e modifiche al percorso dell’ATM

Il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, per agevolare il percorso del corteo religioso, ha disposto diverse limitazioni al traffico veicolare e divieti di sosta nonché diverse modifiche alla linea degli autobus.

  • Limitazioni viarie e divieti di sosta 

Domani a partire dalle 8 alle 24, vigerà il divieto di sosta nell’area parcheggio dei bus, compresa tra piazza Duomo e corso Cavour; su entrambi i lati della via XXIV Maggio, tra le vie, Oratorio San Francesco e Martinez, e per venti metri a nord della stessa via Martinez; su ambo i lati delle vie, Oratorio San Francesco, e Martinez, tra via XXIV Maggio e corso Cavour; e sul lato sud della via I Settembre, nel tratto compreso tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi. Sarà inoltre vietato il transito nell’area destinata alla fermata degli autobus tra piazza Duomo e corso Cavour.

Sempre domani, venerdì 30, dalle 16, sino al termine della processione, saranno istituiti i divieti di transito e le direzioni obbligatorie nelle vie, Peculio Frumentario a destra, all’intersezione con via San Giovanni Bosco; a sinistra del corso Cavour all’incrocio con via M. Aspa; Cesare Battisti a destra, all’intersezione con via Maddalena; e a destra di via Romagnosi, incrocio con via Santa Caterina dei Bottegai. Dalle 16 alle 24, sarà inoltre interdetto con transenne l’accesso alle vie, San Domenico Savio, della Zecca, e dei Verdi, all’intersezione con corso Cavour; G. Venezian, all’intersezione con via San Filippo Bianchi; viale San Martino lato monte, all’intersezione con via Santa Maria Alemanna; la strada adiacente il lato ovest di piazza Crisafulli a sud dell’intersezione con via S. Agostino; via delle Carceri, all’intersezione con via Rocca Guelfonia; S. Agostino, all’intersezione con piazza Basicò; e Consolato del Mare, all’intersezione con via Argentieri.

Infine, sempre a partire dalle 16, per il tempo necessario al passaggio del corteo processionale, sarà vietato il transito anche nella carreggiata ovest di via Garibaldi, tra Largo San Giacomo e via I Settembre; mentre nella carreggiata est di via Garibaldi, tra largo San Giacomo e via I Settembre, vigerà il doppio senso di circolazione.

In esecuzione all’ordinanza del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, l’Azienda Trasporti Messina, ha disposto per domani, venerdì 30, nella fascia oraria 16-22, alcune modifiche ai percorsi dei bus. Pertanto, le linee 1-2-5-6-7-8-9-10-12-13-14-15-29-32-33, all’andata da Cavallotti, percorreranno via La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera, e percorso regolare; mentre al ritorno da Gazzi proseguiranno lungo via La Farina, Stazione Centrale, Cavallotti. Le linee 35-38-39-41-43, all’andata procederanno da Cavallotti, via La Farina, viale Europa-rotatoria Zaera, e percorso regolare; al ritorno i bus giunti alla rotatoria Zaera transiteranno a destra del viale Europa, a sinistra di via La Farina, Stazione Centrale, Cavallotti.

  • Percorsi delle linee bus 

Le linee 45-47-49-51-53-60-71-72-73-74-75-76-77-78-79-80 e 81 barrato, in andata da Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra del viale San Martino, a sinistra di via I Settembre, a destra di via Garibaldi e percorso regolare; al ritorno i mezzi pubblici dalla Prefettura proseguiranno sulla via Garibaldi, a sinistra di via I Settembre, Stazione Centrale sino a Cavallotti.

Le linee 48 e 50, all’andata da Cavallotti, a sinistra di via I Settembre, a destra di La Farina, viale Europa, Circonvallazione e percorso regolare; al ritorno i bus dal viale Regina Margherita attraverseranno viale Principe Umberto, viale Europa, a sinistra di via La Farina, Stazione Centrale, Cavallotti.

La linea 81 (Autostrada 20), in andata da Cavallotti verso via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via I Settembre, a destra via Garibaldi, a destra viale Boccetta, e percorso regolare; al ritorno dal viale Boccetta, a destra via Garibaldi, a sinistra via I Settembre, Stazione Centrale, Cavallotti.

La linea 17, in partenza dal capolinea di Case Incis, giungerà al Cavallotti per procedere a sinistra in via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, Circonvallazione, a destra viale Boccetta, a destra via Garibaldi, a sinistra I Settembre, a destra La Farina, viale Europa, rotatoria Zaera, via Catania, e percorso regolare.

La linea 42B in andata, da Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa, viale Italia e percorso regolare; al ritorno in prossimità della via Pietro Castelli, l’autobus proseguirà a destra sul viale Italia, viale Europa, a sinistra via La Farina, Stazione Centrale sino a Cavallotti. E’ possibile consultare gli orari delle linee bus sul sito dell’Azienda Trasporti all’indirizzo www.atmmessina.it .

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it