Matteo Salvini affascina Pippo Trischitta, possibile accordo con la lega per le amministrative

di Marina Pagliaro – Pippo Trischitta continua a muoversi per portare avanti la sua “Messina Splendida“. E così la novità è che la Lega potrebbe appoggiare la candidatura di Pippo Trischitta dopo una valutazione sulla convergenza generale di programmi e liste in vista delle amministrative di giugno. L’avvio delle trattative nasce da un incontro del candidato sindaco questa mattina con Matteo Salvini, in visita ad Acicastello per la riunione del Direttivo regionale. Una telefonata di Franco Fazio, dopo la riunione del direttivo conclusasi alle due, ha fatto correre Trischitta questa mattina alle 6 in provincia di Catania per un incontro.

“Sono rimasto colpito dall’affetto di Matteo Salvini – ha detto Pippo Trischitta questa mattina in una conferenza stampa convocata d’urgenza dopo l’incontro – Avviseremo adesso tutti i nostri consiglieri candidati. Molti sono stati già avvisati ma ci sarà una riunione in cui si valuterà l’incontro con Salvini che potrebbe aiutarmi a cambiare Messina. La sua decisione e la sua fermezza sulla autorità portuale mi lascia ampie speranze. Migliore interlocuzione non si potrebbe avere perché un dialogo con il governo centrale può aiutare molto Messina”.

Ancora c’è molto da lavorare ma sicuramente c’è ufficialità sull’apertura al dialogo fra l’ex consigliere di Forza Italia e i componenti del gruppo leghista siciliano. In conferenza stampa infatti erano presenti non soltanto i fedeli di Trischitta ma anche gli esponenti della Lega Franco Fazio Anna Maria Agento. “Una persona gentile, sembrava ci conoscessimo da tempo – ha commentato Trischitta raccontato i contenuti dell’incontro –  Con Matteo Salvini si potrebbe aprire una nuova stagione a Messina e per la Lega pronta davvero a interessarsi al Sud. Con la convergenza di persone in grado di portare avanti i principi che sostiene Salvini si possono sviluppare i progetti in cui in gioco ci sono investimenti e infrastrutture”.

Ancora non si sa se si rivedranno direttamente, Pippo Trischitta e Matteo Salvini, nel corso delle prossime settimane, ma certamente diversi incontri ci saranno con gli esponenti della Lega Sicilia, primo fra tutti con il Senatore Stefano Candiani. “Come Consiglio direttivo della Lega a Messina – ha detto Franco Fazio – Andremo avanti con gli amici qui presenti per avere un progetto comune. Chiaramente c’è una fase organizzativa adesso da affrontare per trovare un raccordo con le liste civiche”. Dunque ci sarà da lavorare proprio per far concordare le due voci, quella salviniana e quella di trischitta. ” La speranza è che Salvini possa venire a Messina per dare aria di novità – ha aggiunto Fazio –  Non ci interessa il reddito di cittadinanza ma dare lavoro alla città. Sua Lega vuole aprire una nuova realtà imprenditoriale che deve essere trasferita anche al Sud”.

Ancora Carmelo Lo Monte non si è pronunciato, ma stando a quanto affermato da Franco Fazio non dovrebbe essere necessario il confronto. In un’ottica di dialogo democratico con i consiglieri candidati, infatti, priorità ai programmi e poi scelta ufficiale del candidato sindaco. “Trischitta è un messinese che crede nella sua città, per questo motivo quindi Salvini potrà trovare in lui un giusto candidato – ha concluso Fazio – Il direttivo sente la presenza della coalizione di centrodestra ma se si dovesse convergere verso la scelta di un sindaco con una progettualità condivisa, non vogliamo tirare per la giacca il sindaco imponendogli dalle segreterie cosa fare. Lasciamo libertà al candidato scelto, quindi, di stringere alleanze”. Una cosa è certa: sicuramente Trischitta non stringerà accordi con Dino Bramanti come ha ribadito oggi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it