La squadra di Cuzzocrea fra riconferme e novità: ecco prorettori e delegati che lo affiancheranno

di Marina Pagliaro – Dopo un mese dalla sua vittoria quasi unanime il Rettore Salvatore Cuzzocrea ha presentato questa mattina la squadra che lo affiancherà nel corso del prossimo sessennio. Figure diverse e alcune riconferme, nel solco del proseguimento dell’impostazione universitaria data dall’ex rettore Pietro Navarra. Prima novità fra tutte l’accorpamento di diversi settori e aree.

“Sono contento di essere qui oggi a presentare la squadra in presenza di Pietro Navarra, di Emanuele Scribano e di Giovanni Moschella – ha detto il neo rettore Cuzzocrea – se sono qui è grazie a voi che mi avete votato, ma non intendo dimenticare che sono qui anche grazie alle possibilità professionali che Pietro Navarra mi ha concesso cinque anni fa. Dopo questo tempo è bello che ci si stringa la mano e si abbia la stessa visione e lo stesso modo di rispettare l’istituzione”. Presente anche il prof. Stagno D’Alcontres che, nonostante la sconfitta e le prime dichiarazioni di distanza da Salvatore Cuzzocrea, era oggi nella Sala Senato a dare il suo sostegno alla squadra del nuovo rettore.

Una squadra snella a cui seguiranno, però, altre deleghe ma nessun nuovo prorettore oltre quelli annunciati questa mattina. Come già annunciato il prof. Giovanni Moschella sarà il Prorettore Vicario con Delega alla legalità. Riconfermata la prof.ssa Daniela Baglieri, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, che sarà prorettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico. Novità nell’incarico perché il settore della ricerca si aggiunge all’area designata rispetto allo scorso mandato. Agli Affari generali nuovo nome e nuova nomina invece per il prof. Luigi Chiara, associato di Storia Contemporanea, che si occuperà di raccordare il dialogo fra le strutture universitarie. Curerà l’Internazionalizzazione e, come novità dell’area designata, anche Horizon 2020 il riconfermato prorettore Antonino Germanà, ordinario di Anatomia degli animali domestici. Il nuovo prorettore alla Didattica e ai Servizi agli studenti sarà il prof. Gioacchino Francesco La Torre, ordinario di Archeologia classica del DICAM. Un protettorato accorpato perché prima la Didattica era affidata al Prof. Perconti e i Servizi al prof. Guglielmino. Per l’area medico-sanitaria, invece, il prorettore sarà il prof. Giovanni Tuccari, ordinario di Anatomia Patologica. Riconfermato, infine, il prof. Marco Centorrino, ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, con delega alla Comunicazione.

“Nelle prossime settimane comunicheremo altri delegati su progetti importanti e specifici dell’Ateneo – ha aggiunto Cuzzocrea – Il metodo non cambia: dialogo con i dipartimenti ma anche autonomia per loro. I miei colleghi e compagni di viaggio prorettori avranno la libertà di muoversi”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it