Arti marziali, Shorinji Kempo. Ottimi risultati per gli atleti messinesi alle gare nazionali a Casale Monferrato

“Amicizia, rispetto e aiuto reciproco” con questi tre valori chiosa il giuramento recitato da tutti i kenshi prima di ogni allenamento. Valori che rispecchiano gran parte della filosofia dello Shorinji Kempo, arte marziale giapponese antica, fondata nelle fasi postbelliche da Doshin So.
E nel rispetto di quei valori si sono disputate le gare nazionali lo scorso 28 aprile a Casale Monferrato, in occasione del XXIII Gasshuku organizzato dalla F.I.S.K., gare in cui gli atleti messinesi hanno ottenuto ottimi risultati.
Nella specialità degli embu, ovvero competizione di coppia, tra le fila dei gradi Kyu Kenshi, si aggiudica il primo posto la coppia Fiumara- Di Salvo, mentre è medaglia d’argento, a parità di punteggio con l’oro, per la coppia Mazzu-Visalli nella categoria maschile fino a 1° kyu.
Unico podio femminile per la coppia Comunale-Ruggeri, che si confermano al terzo posto a parità di punteggio con i villesi Mollura – De Chirico, medaglia d’argento per migliore accuratezza, nella categoria 1° e 2° Dan.
Sfiora, invece, la vittoria la coppia Marchetti-Forestieri, che conquista il secondo posto nella categoria 3° Dan e oltre, entrambi già Branch Master rispettivamente di Messina Est e Tremestieri.
Per la specialità randori, ovvero combattimento libero con le dovute protezioni, è stata data una menzione a tutti i Kenshi partecipanti, tra cui si sono distinti i messinesi Mauro Ascari, Roberto Visalli e Domenico Fiannacca. Primo posto per il piccolo Gianfranco Lotta, che si è aggiudicato la medaglia d’oro nella specialità tanen, competizione singola per la categoria Children.
Il XXIII Gasshuku è stata anche un importante occasione di studio nel pomeriggio del 28 aprile e per tutta la giornata del 29 aprile nel seminario tecnico di altissima qualità. A tutti gli atleti partecipanti, oltre 250, tra cui anche una discreta presenza internazionale proveniente da Germania, Francia, Svezia ed Inghilterra, è stata data l’opportunità di migliorare la propria formazione grazie ai preziosi insegnamenti di Sensei Aosaka Hiroshi (9° Dan Daihanshi, Direttore tecnico WSKO per Europa e Giappone, Membro dei Direttori WSKO, membro degli Istruttori WSKO, Shorinji Kempo European Office General Secretary), Sensei Mukaida Nobutaka (7° Dan Seihanshi, Shohoshi, Presidente della Prefettura di Nara, Japan Federation of Shorinji Kempo, Insegnante WSKO, Giudice ed Esaminatore Internazionale) e Sensei Okuda Mayumi (5° Dan Daikenshi, Yamato Sakurai Doin, Vice Presidente della Prefettura di Nara), giunti in Italia in occasione del Taikai nazionale.
Per tutti gli atleti che hanno conquistato il podio il prossimo appuntamento sarà alle gare europee che si disputeranno a Stoccolma nel luglio 2019.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it