“MondiCarta-Orizzonti Nascosti” continua con la poesia di Rosalda Schillaci

Il 12 maggio si è svolto il secondo incontro letterario inerente a ”preludio a Taobuk “ ovvero il percorso tematico e cognitivo di Mario Cunsolo dal nome MondiCarta-Orizzonti Nascosti, che vede coinvolti otto scrittori, connesso al tema delle rivoluzioni su cui verterà il festival del libro di quest’anno. L’evento culturale avvenuto a Letojanni organizzato dal Circolo Culturale Pennagramma ha visto presentare l’opera poetica di Rosalda Schillaci “Infiniti Definiti” edizioni Algra.

I tre relatori: Antonino Magrì, Rosetta Di Bella e la dott.ssa Chiara Schillaci, si sono succeduti moderati dal giornalista Gaetano Rammi. Tra proiezioni video con immagini suggestive su cui scorrevano i titoli delle 54 poesie contenute nel libro le parole hanno dato vita a un dibattito culturale di grande spessore. Quando poi è seguito il recital di poesie le emozioni sono diventate palpabili.

Trattando la rinascita di una donna dopo anni di violenze “Il cigno ha un nuovo Canto” o il tema della migrazione con “Senza pace e Silenzio” o la speranza di un mondo migliore con “Sole Principe e Principio”, o a tema filosofico esistenziale con “Aria, Banalmente Aria” per concludersi con la poesia che apre la silloge “I poeti hanno brutte abitudini”.

Le note del maestro Agatino Scuderi, chitarrista di fama internazionale, a cui è stato consegnato il premio alla carriera, insieme al giornalista dott. Santo Privitera e al direttore di Jonica Reporter Valeria Brancato hanno intrattenuto, con eleganza e virtuosismo, un pubblico attento.

Il prossimo appuntamento della rassegna è il 19 maggio a Castelmola con Antonio Sozzi e il suo “Amore giovane”, alle 18 presso l’auditorium comunale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it