Assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al regista Pasquale Scimeca per il film “Balon”

Nella quinta serata del Festival del Film per Ragazzi è stato assegnato il Premio Naxos – Cavalluccio Marino al regista Pasquale Scimeca per il film “Balon”, per la valenza culturale e sociale e per il rigore narrativo con cui ha filmato la storia di Amine Isokè, in fuga da tragedie di fame e di morte, sospinti dalla speranza di una vita migliore.

La pellicola, che è stata proiettata nel corso della serata, ha ricevuto calorosi applausi dai tanti spettatori che hanno affollato l’arena Don Bosco.

Scimeca, che era accompagnato dalla produttrice del film Linda Di Dio, ha spiegato che il suo film “non è sui migranti, ma sull’Africa, continente prossimo all’Europa ma in gran parte sconosciuto agli europei, nelle sue profonde radici sociali e culturali”.

Il regista è stato premiato da Rosa Parisi, moglie del compianto critico cinematografico e storico del cinema Sebastiano Gesù.

Il Premio Naxos Cavalluccio Marino è stato assegnato anche a Giuseppe Pedullá, Direttore de Liceo Scientifico paritario Empedocle, del quale Gustavo Ricevuto, già Provveditore agli Studi di Messina, ha delineato le caratteristiche innovative della didattica- al passo coi tempi- praticata nell’istituto, con esiti di grande successo.

Nella serata conclusiva del 26 luglio saranno premiati con la statuetta in terracotta realizzata dall’artista Turi Azzolina il sindaco di Messina e della Città Metropolitana Cateno De LucaCarla Santoro (dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Taormina) e Antonino Vadalà (curatore del museo della memoria e delle tradizioni storiche di Giardini Naxos).

Verrà assegnato il Cavalluccio Marino alla memoria per il regista Pino Tordiglione, prematuramente scomparso nell’ottobre del 2017, il cui film “Il bacio azzurro” sarà proiettato la sera del 21 luglio. A ritirare il riconoscimento sarà il figlio Enrico, produttore del film, accompagnato dallo sceneggiatore Fortunato Campanile.

Il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos è organizzato dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingariin collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Circolo Don Bosco e Salvatore Quasimodo, il Consultorio La Famiglia, con l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia ed il patrocinio della Città Metropolitana di Messina.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it