TaoFilmFest, l’ira di Tiziana Rocca

Tiziana Rocca, legale rappresentante della Agnus Dei srl, che per anni ha gestito il Taofilm festival a Taormina, ha annunciato che adirà le vie legali contro l’aggiudicazione alla Videobank srl dell’organizzazione e gestione dell’edizione numero 63 del Taormina Film Fest.

«La Agnus Dei, infatti – scrive Rocca in una nota – è stata ingiustamente esclusa dalla gara, per un errore grave e grossolano. Il bando richiedeva alle singole società partecipanti la presentazione del proprio progetto attraverso tre proposte – offerta amministrativa, tecnica, ed economica, da inviare separatamente e in busta chiusa. La Commissione è partita dall’erroneo presupposto che la modalità di presentazione dell’offerta economica prescelta non fosse corrispondente a quanto presuntivamente richiesto dal disciplinare di gara. Solo presunzioni, poiché nel disciplinare non era sottolineata alcuna modalità specifica di presentazione».

«Peraltro – prosegue la nota – ancor più anomala la circostanza che, prima ancora dell’aggiudicazione definitiva, componenti dello staff della aggiudicataria abbiano contattato, in maniera del tutto sleale, sponsor e artisti proposti dalla Agnus Dei nella propria offerta tecnica, dichiarandosi già gli organizzatori vincitori. Da ciò si deduce che è stato evidentemente violato il carattere della segretezza dell’offerta tecnica presentata dalla Agnus Dei, in quanto i nomi degli artisti proposti non erano stati resi noti nelle sedute pubbliche di gara».

La reazione di Tiziana Rocca giunge dopo la diffusione di una nota di Taoarte in cui si annuncia ufficialmente che “Il Comitato Taormina Arte, in conformità alla decisione della Commissione di valutazione delle offerte per l’affidamento della 63° edizione del Taormina FilmFest, ha proceduto all’aggiudicazione definitiva dell’organizzazione e gestione di Taormina Film Fest 2017 alla società Videobank SpA”.

L’aggiudicazione definitiva alla Videobank Spa, società guidata dal general manager Lino Chiechio, è stata sancita dalla Commissione di gara formata da Alessandro Rais, Franco Cicero e Ninni Bruschetta.

“Nel formulare gli auspici di buon lavoro alla società aggiudicataria, si porge un ringraziamento alla Agnus Dei di Tiziana Rocca che ha organizzato il Festival in questi ultimi anni, garantendone la continuità e la visibilità”, ha aggiunto TaoArte rendendo così comunque omaggio al lavoro fatto in questi anni dalla Agnus Dei di Tiziana Rocca che ha gestito il Festival per cinque edizioni consecutive dal 2012 sino a quella del 2016. L’edizione 2017 di Taormina Film Fest si svolgerà dal 9 al 17 giugno. Videobank sta già lavorando per la definizione degli aspetti organizzativi ed in particolare sul programma. Il nuovo general contractor ha promesso un’edizione di altissimo livello.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it