Premio Nazionale Legambiente a Renato Panvino, Capo Centro della Dia per la Sicilia Orientale

“Ringrazio Legambiente  per aver voluto assegnare questo importante riconoscimento che condivido con gli uomini e le donne della DIA che rappresento e che ogni giorno si prodigano per ripristinare i valori della legalità.” Queste le parole che Renato Panvino, Capo Centro della DIA per la Sicilia Orientale ha pronunciato ricevendo il prestigioso premio che annualmente Legambiente organizza.
Il premio nazionale Ambiente e Legalità, è un attestato di merito che l’associazione  riconosce a magistrati, uomini delle forze dell’ordine e della società civile, giornalisti e imprenditori che si sono particolarmente distinti nella lotta alla criminalità ambientale.
La cerimonia di consegna si è svolta ieri 11 agosto 2018, in località Rispescia, in provincia di Grosseto, nell’ambito della manifestazione annuale denominata Festambiente, festival internazionale dedicato all’ecologia e alla solidarietà.
L’associazione onlus Legambiente ha assegnato l’importante premio al Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Renato Panvino per il lavoro svolto con la Dia in particolare  per l’inchiesta denominata “Garbage Affair”, sulla gestione dei rifiuti al Comune di Catania,  encomiando l’ efficacia e dedizione nel contrasto alle varie forme di criminalità ambientale.
La consegna dell’attestato è stata preceduta dal dibattito “Prima la giustizia. Per un’Italia
fondata sulla corresponsabilità nella lotta alle mafie e alla corruzione” al quale hanno
partecipato numerose autorità.
“Tutti dovremmo avere rispetto per l’Ambiente – ha sottolineato Panvino – ed impegnarci affinchè il rispetto aumenti per la natura e ciò che la circonda, che riguarda il nostro domani e quello dei nostri figli”. (Pal.Ma)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it