L’Agenda “Proseguendo” per il liceo Seguenza, “un emblema della vita scolastica”

Anche per l’anno scolastico 2018/2019, l’agenda “Proseguendo” è fra i banchi del Liceo Seguenza. Sono, infatti, i rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale, rispettivamente Serena Maria Grazia Giorgio e Walid Kweder, a essersi impegnati nella concretizzazione di un progetto che rappresenta i giovani: dalle grafiche moderne, alle modalità di realizzazione. Anni addietro, era la scuola che promuoveva questa iniziativa, poiché vi erano le possibilità economiche, ma con l’avvento della crisi, questa tradizione era andata inevitabilmente perduta. Riproporla non è stato semplice, dovendo provvedere alla necessità di reperire risorse con le quali far fronte alle spese di una nuova produzione, alla ricerca dello sponsor e, quindi, alla realizzazione del progetto. I due rappresentanti si sono, dunque, impegnati, mossi da senso di appartenenza per il loro Liceo, dall’affetto e dall’entusiasmo.
Perché regalare un’agenda ad ognuno degli 1.500 alunni del Liceo Seguenza?
I due rappresentanti degli studenti rispondono “Perché essa conferisce un’identità al Seguenza e ai seguenzini; perché è motivo di vanto per tutti coloro che la ricevono e, infine, perché non accompagna solo un anno scolastico, bensì tutta la vita, essendo un emblema della vita scolastica adolescenziale”. Il progetto, accolto e apprezzato dalla preside, Lilia Leonardi, a cui è stato chiesto di esprimere un suo pensiero nelle prime pagine dell’agenda, ha condotto all’impaginazione e alla stampa dell’agenda “Proseguendo” che è stata distribuita gratuitamente a ogni Seguenzino.
Questo è stato possibile grazie al supporto di una grande azienda del panorama messinese: Burger King; che ha finanziato interamente il progetto, con il titolare, Pierluigi d’Amore,  che si è sempre mostrato disposto e disponibile a supportare le idee e l’intraprendenza dei più giovani, a cui sono andati i ringraziamenti da parte dei due rappresentanti e referenti dell’iniziativa.
Il Liceo, in tutte le sue componenti, esprime il proprio compiacimento, per la continuità di una tradizione che contribuisce, grazie al protagonismo giovanile e al loro “fare impresa”, a promuovere l’offerta formativa del Seguenza in modo originale sul territorio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it