Ecco le 5 auto usate più amate dagli italiani

Il mercato delle auto usate corre veloce, facendo registrare dati di grande spessore: secondo le ricerche e i dati dell’ACI,  infatti,si parla di un incremento in termini di transazioni pari al +4,7% nel 2017. I dati diventano ancor più interessanti se si considerano i numeri di questo primo semestre del 2018: in questo caso si parla di un incremento del 5,3%. Inoltre è possibile sottolineare anche altri dati molto importanti, come ad esempio il prezzo medio delle vetture usate, che al momento si aggira intorno ai 12mila euro, oppure l’età media delle auto usate attualmente sul mercato, attualmente pari a 7,5 anni (leggero incremento rispetto al 2017).

Da specificare anche la crescita dell’interesse degli automobilisti nei confronti delle vetture diesel, un dato testimoniato dall’aumento del +5% in termini di vendite. Bene anche le auto green, con un aumento del 24% nonostante un prezzo medio meno accessibile (circa 21mila euro). Ma quali sono le 5 auto usate più vendute nel nostro Paese? Ecco i modelli preferiti dagli italiani:

Fiat Panda

La Panda non può di certo mancare in questa speciale classifica. Si parla, non a caso, di uno dei modelli più venduti di sempre: è lei a conquistare la prima posizione sul podio, per merito di un totale di oltre 331mila unità vendute. Si tratta di una comoda utilitaria per la città, dal prezzo davvero contenuto.

Fiat 500

Un’altra Fiat meritevole di lode è il modello 500. Quest’auto conquista infatti la seconda posizione, con un bottino di circa 148mila unità vendute.  La 500 rappresenta una vera e propria icona italiana, e per questo viene apprezzata da giovani e adulti.

Volkswagen Golf

La scheda tecnica della Golf parla chiaro: ci si trova di fronte a un’auto completa sotto ogni aspetto e molto competitiva sul mercato. Non a caso, sono circa 142mila unità vendute nel 2017, ad un prezzo medio di 11mila euro. È un modello diesel evergreen, ottimo sia per gli adulti che per i giovani neo-patentati. Sportiva, ma anche adatta per le vacanze in famiglia.

Ford Fiesta

Anche la Fiesta merita di essere citata, dall’alto delle sue 111mila vendite del 2017. È un’auto praticamente italiana di adozione, sebbene venga prodotta negli USA. Le sue peculiarità? Un ottimo motore e un design molto apprezzato presso i nostri lidi.

Audi A3

Si chiude la classifica delle 5 auto usate più vendute con la Audi A3. Questa vettura, nel 2017, ha registrato un numero di vendite a quota 90mila unità. D’altronde parliamo di un modello immortale, amato anche per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo: la media di costo, non a caso, è pari a circa 6mila euro.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it