Maltempo: a Messina piovono…alberi, da Provinciale alla Circonvallazione

Tragedie sfiorate in città, dove si registra una caduta di alberi sia a Provinciale che sulla Circonvallazione.

Il maltempo di queste ore, con raffiche di vento particolarmente sferzanti, hanno provocato la caduta di un grosso pino (schedato n.335 nella mappa del patrimonio arboreo comunale) in viale Regina Margherita. A segnalare lo schianto Renato Coletta (sue le foto) che ha chiamato i vigili del fuoco, di cui oggi si fa i conti con la carenza d’organico.

“La partenza (squadra) dei vigili del fuoco impegnata per mettere in sicurezza e liberare la strada, ha dovuto abbandonare il luogo dello schianto perché richiamati da un’emergenza più grave e perché non ci sono altre squadre disponibili in città. Da anni sappiamo tutti che Messina è la sua provincia si caratterizzano per alcuni rischi quali: area sismica, rischio idrogeologico, incendi, snodo ferroviario e autostradale, scalo croceristico, collegamento navale con la Calabria ed altro ancora.
Sapete quante squadre sono disponibili H24 in città? Soltanto 2.
Possiamo tollerare una situazione gravissima come questa? Credo proprio di no quindi ognuno di noi deve fare la sua parte per pretendere un maggiore presidio dei vigili del fuoco a Messina e provincia!”

Intanto un secondo albero è caduto nella zona di Provinciale, precisamente in Via San Cosimo.

In entrambi i casi, fortunatamente, non si registrano feriti. Resta comunque alta la necessità di fare prudenza e di non posteggiare sotto gli alberi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it