“Atto Unico”, domenica 18 novembre primo appuntamento con “Riccardo III”

Domenica 18 novembre primo appuntamento della stagione teatrale “Atto Unico. Scene di vita, vite di scena” con Riccardo III. Suite d’un mariage, alla Chiesa di S. M. Alemanna, ore 18.

”Prestato, vecchio, nuovo, blu” è il mantra ripetuto da un uomo e una donna in procinto di percorrere la navata fino all’altare. “Prestato, vecchio, nuovo, blu”, sono le parole di Lady Anne, vittima del piano di un Riccardo III-mostro, ma anche fragile come non lo abbiamo mai visto. Riccardo III. Suite d’un mariage è uno studio che vuole indagare i meccanismi di una mente perversa e le dinamiche di azione e reazione espresse e inespresse che si innescano in un gioco al massacro spinto da due sentimenti distruttivi: desiderio di potere da una parte, sete di vendetta dall’altra. Sentimenti che confondono vittima e carnefice, quasi fino a sovrapporli, concedendoci uno spazio di riflessione nel quale tenteremo di muoverci con ogni mezzo per sondare fino in fondo ogni piega di questa unione mortale.

RICCARDO III. Suite d’un mariage con (in ordine alfabetico:

Michele Carvello – Riccardo III; Giulia Messina – Lady Anna

Regia e drammaturgia: Auretta Sterrantino

Musiche originali: Filippo La Marco e Vincenzo Quadarella

Allestimento: Valeria Mendolia

QA – Quasi Anonima Produzioni

A seguire tavola rotonda organizzata in collaborazione con Naxos Legge, direttore artistico Fulvia Toscano. Interverranno: Maria Serena Marchesi, professore associato di Letteratura Inglese, Università degli Studi di Messina; Francesco Paolo Campione, professore associato di Storia dell’arte, Università degli Studi di Messina; Vincenza Di Vita, docente di drammaturgia, Università degli Studi di Messina, critico teatrale, direttore dell’Osservatorio Critico di QA – Quasi Anonomia Produzioni e Auretta Sterrantino, regista e drammaturgo dello spettacolo, docente di Storia del Teatro e Messinscena tragica Accademia d’Arte del Dramma Antico, Fondazione INDA.

I biglietti saranno in vendita alla Chiesa di Santa Maria Alemanna il giorno dello spettacolo a partire dalle 17. Sarà possibile prenotare scrivendo o telefonando a: 328 3192600/ 351 9030978 oppure [email protected] / [email protected]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it