Scaletta Zanclea, approvata richiesta aiuti finanziari a seguito di dissesto

Alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Scaletta Zanclea, presieduto da Andrea Le Cause, è stata approvata la richiesta di aiuti finanziari a seguito del dissesto idrogeologico e finanziario. A seguito della proposta consiliare ove sono emerse tutte le difficoltà del comune colpito dalla terribile alluvione del 2009, ovvero mancata manutenzione e pericolosità stradale, debiti nettamente superiori al bilancio in attivo (€5.262.083,93) che hanno già costretto al precedente dissesto finanziario del 2015, con l’insediamento dell’Organo Straordinario di Liquidazione, oggi si conferma uno stato di emergenza dal quale Scaletta non è mai più rientrata, nonostante gli aiuti regionali e nazionali.

Alla seduta, tenutasi al Centro Polivalente Polivalente di Piazza Foraggine, la proposta è stata approvata all’unanimità dei consiglieri presenti, compreso il capogruppo di minoranza. Assenti solo due consiglieri di minoranza.

“Speriamo di ottenere un aiuto straordinario per proseguire con il risanamento finanziario”, commenta Andrea Le Cause, presidente del Consiglio Comunale, lasciando la parola anche agli organi regionali affinchè giunga un supporto concreto. Il Sindaco, dunque, con tale approvazione procederà, secondo il D.lgs n.1 del 2/1/18, alla richiesta di interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio oltre alla possibilità di richiedere risorse finanziarie straordinarie per il pagamento dei debiti.

(Cla.Com.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it