Capitali coraggiosi: oggi il varo di Elio, l’ammiraglia “green” di Caronte &Tourist (video)

 

 

E’ il primo traghetto alimentato a Gas Naturale Liquefatto (LNG) a navigare nel Mediterraneo. Elio, un omaggio al cavaliere Matacena, tra i fondatori di Caronte&Tourist, è pronto a trasportare 1500 passeggeri  ma soprattutto a solcare i mari senza inquinare.

La nuova ammiraglia del gruppo C&T è infatti alimentata a gas naturale liquefatto, un carburante a bassissimo impatto ambientale: una scelta ecologica per un investimento che consegna alla compagnia messinese un posto nella storia della navigazione.

La nave è un’unità ro-pax a doppio ponte che può portare fino a 1.500 passeggeri per un investimento di oltre 25 milioni di euro. Lo studio di progettazione è stato effettuato da Lmg Marin, società norvegese con grande esperienza nel settore dei traghetti bidirezionali, e la costruzione è stata affidata al cantiere turco Sefine. Progettisti e costruttori rappresentano un’eccellenza nel segmento del traghettamento a basso impatto ambientale.

Il varo ha avuto inizio alle 11 a bordo della “Elio” ormeggiata al molo Norimberga del porto di Messina, ed oltre alla proprietà e al Management del Gruppo C&T,  presenti il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, quello della Regione Calabria Mario Oliverio e le massime autorità civili, religiose e militari del territorio.

a benedizione da parte del Vicario del Vescovo, assente per impegni nella Capitale:

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it