“Trofeo Giovanni Musicò”, torna l’Enduro a Mortelle

dav

Presentato alla Sala Ovale del Comune di Messina il “Trofeo Giovanni Musicò”.  Illustrata nel dettaglio dalla madrina della manifestazione Silvana Paratore la gara di Enduro di Messina – 100 minuti sulla sabbia che si terrà domenica 2 dicembre nell’arenile di Mortelle. A promuoverla il Moto club Messina con patrocinio dell’Assessorato allo sport ed al Turismo del Comune. Media partner Moto.it . Allestita nell’atrio del Palazzo Municipale anche una mostra di moto d’epoca di inestimabile valenza storica che è visitabile liberamente a partire da oggi .

Si tratta di una competizione organizzata negli anni ’80 per dieci edizioni consecutive dal compianto Giovanni Musicò:  una gara unica di 100 minuti in cui si cimenteranno tantissimi sportivi provenienti da tutta la regione e non solo.

L’ evento presentato nella settimana della fiera all’Eicma mira a rilanciare l’immagine sportiva della città dello Stretto in ambito internazionale. La regia organizzativa è di Antonio Musicò che ha preso in mano le redini del motoclub fondato da suo padre Giovanni e nel segno della tradizione enduristica sabbiaiola messinese ha voluto con tenacia e determinazione predisporre un appuntamento che in passato ha avuto tra i protagonisti alcuni dei piloti più forti del panorama internazionale del motocross e dell’enduro quali Michele Rinaldi e Corrado Maddii.

Nello spazio antistante il Lido “Le Dune” verrà allestito anche un gazebo di Poste Italiane per pubblicizzare l’annullo filatelico.

La manifestazione alla quale sono stati invitati Team di carattere internazionale grazie anche al supporto e in alcuni casi alla partnership di alcune aziende leader nel fuoristrada, , è stata pubblicizzata nella pagina Facebook della Pirelli Moto e dell’azienda spagnola Cooltra (motori elettrici).

Definiti i profili tecnici dell’evento Enduro Messina: la gara si svolgerà su un percorso fuoristrada di sabbia per uno sviluppo di metri 3500 da ripetersi più volte sito in località arenile di Mortelle. La competizione consiste nel percorrere il tracciato il maggior numero di giri nel tempo di 100 ‘

La partenza è fissata c/o villaggio Le Dune alle ore 11:00 . Il direttore di gara sarà Daniela Bucalo, il segretario di gara Jeanette Macri ed il commissario di gara Antonio Cutroneo. Presenti alla conferenza stampa l’assessore alla protezione civile Massimo Minutoli, l’assessore al turismo Dafne Musolino ed i familiari di Giovanni Musicò oltre che appassionati di moto che numerosi parteciperanno domenica alla rievocazione dell’enduro 100’ contribuendo a rendere la città di Messina famosa alle cronache sportive nazionali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it