Il 15 giugno il primo GayPride a Messina: l’onda colorata sullo Stretto

Finalmente anche Messina avrà il suo GayPride. Lo annuncia la comunità Lgbti dello Stretto, protagonista dell’evento insieme alle tante associazioni che aderiscono. Tutti gli anni in Italia vengono organizzati circa 30 gay pride, a formare una “Onda Pride 2019”, a cui si aggiungono tutti i gay pride organizzati in giro per il mondo non solo in estate ma anche in inverno.

Quest’anno anche Messina è nell’elenco delle città prescelte. Si svolgerà infatti il prossimo 15 giugno il primo “Gay Pride” dello Stretto ed è stato già costituito nelle scorse settimane il comitato organizzatore a cui hanno aderito decine di associazioni e collettivi impegnati sul terreno dei diritti civili.

Quasi tutti i pride vengono organizzati da fine maggio ai primi di settembre, ma la parata è solamente l’evento culminante di tutte le pride week che sono un insieme di eventi e appuntamenti per la comunità LGBT organizzati nella settimana del Pride.

Quest’anno sarà anche un anno importante per tutta la comunità LGBT, italiano e internazionale: 50 anni fa scoppiavano le rivolte allo Stonewall Inn. In quell’occasione, il 28 giugno 1969, per la prima volta la comunità si ribellò alle continue retate della Polizia, diventando presto una guerriglia urbana con lampioni divelti e auto delle autorità distrutte. La rivolta venne sedata dalla Polizia che chiamò le squadre anti-sommossa, ma quella notte si fece la storia della comunità LGBT. Per questo motivo quasi tutti i gay pride si celebrano nel mese di giugno, in ricordo di quella notte di 50 anni fa.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it